Municipio_di_Capo_dOrlando

Indennità non pagate dal 2013, buoni pasto dal 2011. I precari passano al decreto ingiuntivo ?

Capo d’Orlando – In un comunicato congiunto le organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL F.P.L. chiedono un incontro urgente al Sindaco Enzo Sindoni al fine di definire il pagamento del salario accessorio effettivamente espletato per gli anni che vanno dal 2013 al 2015 in relazione alla produttività, reperibilità, rischio, responsabilità, disagio, etc. Si tratta, secondo i sindacati, di centinaia di miglia di euro che l’Ente non ha ancora liquidato. Non sarebbero anche stati pagati i buoni pasto dal 2011 ad oggi.

Secondo indiscrezioni pare che alcuni dei precari coinvolti nella spiacevole situazione stiano passando alle vie di fatto avanzando decreti ingiuntivi contro il Comune di Capo d’Orlando per incassare le spettanze ancora insolute. Di seguito il comunicato integrale delle Organizzazioni Sindacali.

“Le scriventi Organizzazioni Sindacali e la RSU di riferimento, con la presente, chiedono la riconvocazione urgente del tavolo di contrattazione decentrata integrativa (CCDI), così come definito dall’art. 4  del vigente CCNL – Autonomie Locali, al fine di  definire  e porre in essere per tutti i dipendenti dell’Ente, sia essi di ruolo o precari, il pagamento del salario accessorio effettivamente espletato, per gli anni che vanno dal 2013 al 2015, così da liquidare per tempo, quanto dovuto per produttività, reperibilità, rischio, responsabilità, disagio, etc.

Infatti, il salario oggetto della contrattazione e ancora non liquidato dall’Ente, per i menzionati anni, è complessivamente quantificabile in centinaia di migliaia di euro e la sua mancata corresponsione costituisce sicuramente un grave danno economico per tutti i dipendenti, anche in considerazione del blocco pluriennale dei contratti e dell’aumento del costo della vita.

Inoltre, si coglie l’occasione, per richiamare l’Amministrazione Comunale sulla mancata corresponsione dei buoni pasto, già maturati dai dipendenti dell’Ente, dal 2011 a tutt’oggi”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close