12341223_965449666858652_5880413059335010726_n

La moda ai tempi del barone Mandralisca

Mirto – Gli abiti e gli accessori del Museo del Costume e della Moda siciliana di Mirto saranno esposti al Museo Mandralisca di Cefalù, all’interno di una mostra di costumi e gioielli ottocenteschi. La mostra verrà presentata Giovedì 3 Dicembre alle ore 17:00 e viene curata dall’Architetto Giuseppe Miraudo, direttore del Museo di Mirto. I costumi saranno collocati sul piano nobile del Palazzo Mandralisca, nel mezzo del percorso museale.

L’evento, direttamente promosso dalla Regione Siciliana, è stato organizzato nell’ambito del progetto “Il barone Mandralisca di Cefalù, uomo del suo e del nostro tempo”, in occasione del 151 anniversario della morte del barone Mandralisca. La moda al tempo del barone Mandralisca, da cui prende il nome il Museo di Cefalù, era più attenta alle esigenze di rappresentanza che a quelle di praticità quotidiana.

La mostra prevede un percorso affascinante, che sarà visitabile fino al 31 Dicembre, e offre uno spaccato della vita e delle relazioni sociali di quei tempi, attraverso abiti maschili e femminili, tra cui una preziosa livrea in velluto blu e tre abiti in taffetà di seta nei colori corallo, verde oliva e celeste. Non mancano gli accessori, come una elegante parure in corallo di Sciacca (bracciale, spilla pendente e orecchini montati in oro con cammei neoclassici), o un’altra in oro lavorato con cammei romantici, raffiguranti colombe e rose. E poi ancora ventagli, decorati con scene campestri o galanti, con amorini e musicisti.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close