cesareo sant'agata

Terminati i lavori all’Istituto “Cesareo”

Sant’Agata di Militello – L’Istituto Comprensivo “G. A. Cesareo” ha presentato congiuntamente al Comune di Sant’Agata Militello un piano integrato per gli interventi di ristrutturazione.
L’opera in progetto é stata finanziata dal MIUR – FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE (FESR) per l’importo di € 349.538,35 gravante sul programma annuale 2013 dell’Istituto Comprensivo.
Gli edifici oggetto di intervento, localizzati all’interno del Comune di Sant’Agata Militello, sono la Scuola Elementare “L. CAPUANA” sita in via Vittorio Veneto e la Scuola Media “G. A. CESAREO” sita in via Lucania.
L’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Sant’Agata Militello, Geom. Giuseppe Puleo, il Responsabile Unico del Procedimento – Dirigente Scolastico, D.G. Prof. Angelino Messinese, il supporto al RUP Geom. Claudio Frusteri Chiacchiera nella qualità di tecnico del Comune di S. Agata Militello, hanno comunicato che giorno 18 maggio 2015 sono iniziati i lavori previsti in progetto, e che gli stessi si sono regolarmente conclusi il 31/10/2015.
Il complesso degli interventi previsti dal progetto ha riguardato sia adeguamenti relativi alla sicurezza antincendio, di contenimento dei consumi energetici e di incremento della attrattività delle strutture scolastiche.
Gli edifici scolasti interessati sono stati quello di scuola primaria “L. Capuana” e quello di scuola secondaria di primo grado “G.A. Cesareo”.
Il plesso “L. Capuana” è stato dotato di un moderno impianto idrico di pompaggio antincendio, in grado di assicurare la protezione antincendio anche in assenza di energia elettrica con l’erogazione continua di acqua per 2 ore in caso di emergenza. Gran parte delle uscite di emergenza sono state adeguate con maniglioni antipanico a norma. Sono stati installati dei rilevatori di fumo per lasegnalazione di eventuali principi di incendio, collegati ad una centrale di rivelazione e segnalazione. L’abbattimento dei consumi energetici per il riscaldamento è stato raggiunto mediante l’installazione di una nuova caldaia e la sostituzione, in quasi tutte le aule, di nuove piastre radianti. In alcune aule sono stati sostituiti gli arredi scolastici.
Nel plesso “G.A. Cesareo”, è stato completamente rifatto il campo polifunzionale, realizzando un impianto per il basket, calcetto e pallavolo. Quest’ultimo può essere dotato di regolare omologazione federale. Anche in questo plesso l’abbattimento dei consumi energetici per il riscaldamento è stato raggiunto mediante l’installazione di una nuova caldaia, e la sostituzione di serramenti esterni in alcune aule.
Le opere sono state eseguite dall’impresa aggiudicataria “Costruzioni Eredi Marotta Salvatore di Marotta Calogero Giosuè & C. s.a.s.” di Mussomeli (CL).
Progettisti e direttori dei lavori: Ing. Massimo Giuffrida, Arch. Giuseppe Marotta, Arch. Chiara Carcione.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close