giusppina

Giuseppina Paterniti ospite al Liceo Piccolo, dibattito entusiasmante con gli alunni

Capo d’Orlando – Un incontro formativo, ma anche un’occasione per discutere e comprendere meglio le attuali tematiche politico-sociali che riguardano non solo l’Italia, ma l’intero emisfero occidentale. Questa mattina gli alunni delle classi V del Liceo “Lucio Piccolo” hanno potuto affrontare gli argomenti di cui sopra con un’esperta del settore, ovvero la giornalista Giuseppina Paterniti, vicedirettore del TGR di Rai 3, per anni corrispondente della Rai da Bruxelles, dove ha seguito il lavoro delle varie istituzioni europee e anche della Nato.

Numerose sono state le domande poste dagli alunni, ed anche dai docenti della scuola, alla Dott.ssa Paterniti, specie sui recenti attentati terroristici accaduti a Parigi. La giornalista, originaria di Capo d’Orlando, ha risposto in modo brillante ed efficace alle questioni che le sono state poste, ricevendo alla fine del dibattito un omaggio floreale dalla delegazione scolastica.

igfig

“Abbiamo avuto l’onore di avere ospite qui al Liceo Piccolo una grande professionista – dichiara il Dirigente Scolastico Prof.ssa Margherita Giardina, – oltre che una nostra concittadina. Le tragiche vicende dell’ultimo periodo hanno scosso, turbato e spaventato sia gli alunni che noi adulti. Abbiamo cercato spiegazioni, trovandole qui oggi al cospetto della Dott.ssa Paterniti. Un volto noto, entrato a far parte della vita quotidiana degli italiani grazie ai suoi collegamenti televisivi con la Rai, oltre che profonda conoscente della politica internazionale. Per noi è stato magnifico averla qui, ha delineato chiaramente ciò che ci aspetterà nel prossimo futuro, oltre a spiegare il perché degli accadimenti dei recenti fatti di cronaca”. 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close