Giuseppina Paterniti

Giuseppina Paterniti, “Comunicare in Europa”: Dibattito con gli studenti dello Sciascia – Fermi

Sant’Agata di Militello – Nuova importante opportunità formativa per gli studenti del Liceo Scientifico e Classico “Leonardo Sciascia – Enrico Fermi”, guidato dalla Preside, dott.ssa Lara Bollaci che incontreranno il prossimo sabato 21 Novembre, la giornalista RAI Giuseppina Paterniti.

Il dibattito, dal titolo “Comunicare in Europa”, avverrà a completamento di un percorso che li ha visti protagonisti insieme ai docenti referenti, prof.ssa Damiano Maria e Giuffrè Maria Antonietta, nell’ambito delle iniziative Miur relative alla cittadinanza attiva incluse nel progetto POF Legalità.

In particolare, gli alunni delle classi IVC e VB scientifico hanno superato le selezioni nazioni partecipando all’assemblea formata dalle delegazioni delle scuole vincitrici per l’a.s. 2014/15 a Volterra. Gli studenti, organizzati in commissioni, hanno presentato, discusso e votato le risoluzioni modellate su quelle del Parlamento Europeo, tutto in lingua inglese.
Un altro gruppo di alunni ha partecipato alla giornata conclusiva del concorso “Una nuova carta di identità per la Rai”, tenutasi in viale Mazzini, alla presenza dei dirigenti Rai; la giornata si è conclusa al palazzo del Quirinale dove gli alunni sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica.

La giornalista, autrice e scrittrice è nata a capo d’Orlando il 27 settembre del 1956. Dal 2008 è corrispondente della Rai da Bruxelles, dove segue il lavoro delle varie istituzioni europee e anche della Nato. In precedenza è stata inviata della redazione economica del TG3, realizzando vari reportage sulla politica industriale in Italia, seguendo la politica economica, il WTO, il G8. Inoltre dal 30 luglio 2015, il CDA della Rai all’unanimità gli affida la vice direzione del TGR della Rai.
Nel corso della giornata del 21 Novembre gli alunni presenteranno una sintesi dei lavori svolti ponendo alcuni quesiti che nascono dallo studio delle tematiche europee affrontate al PEG e alla luce delle riflessioni sulla Rai condotte a Roma.

Ad aprire i lavori il Dirigente Maria Lara Bollaci, a seguire il dibattito verterà su due tematiche fondamentali: la prima parte relativa alle Istituzioni europee e il rapporto col mondo giovanile, mentre la seconda parte sull’importanza dell’informazione nella comunicazione.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close