lavori 06

Polemiche su lavori scuola Furriolo. “L’attività non è danneggiata”

Capo d’Orlando – All’istituto scolastico di Contrada Furriolo sono in corso lavori per l’impianto di condizionamento grazie ad un finanziamento europeo che l’Amministrazione è riuscita ad ottenere di ben 2 milioni e 700 mila euro circa. Il primo piano dell’istituto scolastico è stato dunque invaso, in questi giorni, da operai per la realizzazione dell’impianto e i disagi non sono mancati. Alla nostra redazione è giunta la segnalazione di alcuni genitori che lamentavano condizioni disagiate per l’attività scolastica dei propri figli con attrezzature incustodite, cavi scoperti, pannelli di vetro nei corridoi e cataste di materiale nelle zone laterali del plesso.

lavori 05

Le foto in effetti lasciano pochi dubbi. Abbiamo sentito l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Capo d’Orlando Aldo Sergio Leggio che spiega come i lavori devono essere conclusi in fretta in quanto il finanziamento in questione deve essere rendicontato entro il 30 novembre. “I disagi, ci dice l’assessore Leggio, sono momentanei e di poco conto. I bambini sono stati spostati tutti al secondo piano e i lavori si stanno svolgendo in assoluta sicurezza ed in un piano, il primo, assolutamente vuoto. L’allarmismo di qualche genitore, aggiunge l’assessore, è ingiustificato e comunque tutto tornerà alla normalità entro una settimana”.

lavori 04

Il finanziamento europeo di 2.700.000,00 € risale al 2010 ed il Comune di Capo d’Orlando, sempre secondo l’assessore Leggio, è stato l’unico a riceverlo tra le oltre 25 richieste dell’hinterland. Questo è stato possibile in quanto la politica regionale ha costretto numerose amministrazioni a perdere il finanziamento ma l’ufficio competente orlandino è riuscito, in breve tempo, ad azzerare la procedura e a riattivarla ex novo.

lavori 03

L’augurio è che il disagio per gli alunni ed i genitori del plesso di contrada Furriolo, dell’istituto comprensivo numero 2, si riduca al minimo e che entro una settimana, come sostenuto da Leggio, tutto torni alla normalità. Le rassicurazioni dell’amministrazione sono comunque perentorie. L’attività scolastica all’interno del plesso non sarà intaccata e i lavori si svolgono nell’assoluta sicurezza.

lavori 01

lavori 02

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close