PUDM

Presentato il “piano utilizzo demanio marittimo”

Torrenova – “Sei chilometri di costa, sei chilometri di pianificazione, sei chilometri di sviluppo e turismo, sei chilometri di…. Torrenova”  recita la didascalia della planimetria rappresentata sul depliant mostrato ai presenti questa mattina  nella sala consiliare del comune di Torrenova  in occasione della conferenza stampa di presentazione del  piano utilizzo demanio marittimo, il piano regolatore delle spiagge.

Nella redazione  del P.U.D.M , a cura dell’ing. Petrisi, è stato riportato  integralmente il tracciato del progetto  preliminare della stessa litoranea che si svilupperà da Est-Ovest, parallela alla linea di costa, già approvato da parte dell’Assessorato Territorio e Ambiente.

Il P.U.D.M, inoltre, potrebbe essere considerato un progetto pilota nell’ambito dell’accessibilità del mare, ossia un’opportunità di adeguamento verso un’offerta di qualità che corrisponde  ad una spiaggia e ad un mare intesi come sinonimi di turismo accessibile coniugando la sostenibilità sociale e privilegiando un percorso di modernizzazione nell’ottica di un turismo balneare europeo, attento all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Infatti è prevista un’area  attrezzata per i diversamente abili in maniera tale da garantire un’ampia accessibilità per le attività di balneazione. Attraverso questo importante strumento sarà possibile utilizzare  degli spazi esistenti, ricadenti nell’area demaniale, per incentivare la produttività del luogo grazie ad un’offerta ricettiva proporzionale al mercato e alla realizzazione di quell’insieme di servizi di completamento dell’offerta turistica quali esercizi commerciali, ristoranti, luoghi di svago e ricreativi . Sei chilometri  di costa che unirà  il territorio  di Sant’Agata Militello da un lato e Capo d’Orlando dall’altro in cui sono programmate diverse attività come la creazione di stabilimenti balneari, la  realizzazione  di un ’area attrezzata della balneazione e di un cantiere nautico, attività di promozione e commercio del settore turistico, solarium e tante altre realtà.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close