Tusa Bandiera Blu 2015 (6)

Le Scuole di Tusa al Progetto “Eco – schools”

Tusa –  Continuano le iniziative da parte del Comune di Tusa in campo di educazione ambientale, difatti l’esecutivo, con atto del 6 novembre ha deliberato l’adesione ad Eco-scools,

Eco-Schools è un programma che coinvolge tutta la scuola in un percorso virtuoso che culmina con la certificazione e l’assegnazione della Bandiera Verde. Le scuole aderendo al programma orientano ulteriormente la gestione dei propri edifici e la didattica ai principi della sostenibilità, intesa come disciplina trasversale e primaria nel legame tra scuola e territorio. Il programma Eco-Schools è anche un network internazionale di scuole in cui confluiscono progetti ed esperienze, rappresentando una inesauribile fonte di scambio di buone pratiche ambientali.

L’Eco-Schools ha lo scopo di collocare l’educazione ambientale al centro del curriculum scolastico, e creare uno spazio virtuoso condiviso coinvolgendo l’intera comunità scolastica: alunni, insegnanti, personale ATA, genitori, le associazioni locali e l’Amministrazione Comunale.

Il programma nasce nel 1994 dalla FEE (Foundation for Enviromental Education). L’UNESCO nel 2014 ha riconosciuto la FEE come leader mondiale nel campo dell’Educazione Ambientale (EE) e nell’Educazione alla Sviluppo Sostenibile (ESD).

L’adesione al progetto, è stata sostenuta e fortemente voluta dal Sindaco Angelo Tudisca, dall’Amministrazione e dal Consiglio Comunale, da sempre sensibili alle tematiche ambientali e dal Dirigente Scolastico Francesca Puleo per ampliare l’offerta formativa con un progetto innovativo e formativo.

Molto soddisfatto il Sindaco, Angelo Tudisca: “Lavoriamo ogni giorno per migliorare la nostra Tusa. Non ci siamo fatti sfuggire l’idea del Consigliere Pasquale Serruto, con il quale stiamo già lavorando per rendere Tusa sempre più green. Ringrazio il dirigente dell’Istituto comprensivo per aver accolto favorevolmente la nostra proposta ed il consiglio d’istituto per aver deliberato in maniera positivo. Il progetto internazionale è ancora poco diffuso in Italia e le Scuole di Tusa sono le prime in Provincia di Messina e tra le poche in Sicilia a partecipare a questa importante iniziativa che è un vanto per la comunità che crede nello sviluppo sostenibile”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close