foto anastasi

Venerdi d’autore, presentato il libro La struttura aritmetica della Divina Commedia

Capo d’Orlando – Continuano con grande successo gli appuntamenti de “I Venerdi d’Autore” presso la Biblioteca Comunale di Via del Fanciullo.  La serie di eventi culturali promossi dall’Associazione Culturale e Teatrale “Recitando e Parolando” con il patrocinio dell’amministrazione Comunale ha creato occasione di dibattuto su temi di alto profilo culturale; un laboratorio di idee in cui condividere pensieri ed opinioni.

La presentazione di venerdì scorso de “La struttura aritmetica della Divina Commedia” ha impressionato il pubblico presente. In una sala gremita all’inverosimile gli autori del libro, il prof Rinaldi Anastasi  e i figli Italo ( ingegnere) e Barbara ( studentessa), hanno dato grande prova di padronanza dell’opera di Dante, in un approccio informatico. Il prof. Anastasi, oggi Dirigente Scolastico all’Ist. Comprensivo 1 di Tortorici, ha deliziato con il suo sapere multidisciplinare, affascinando l’attenzione del pubblico sull’importanza delle occorrenze numeriche nell’opera del Sommo Poeta. Uno studio meticoloso degli autori, che hanno dato un impronta geometrica allo studio della Divina Commedia. Un racconto fatto di salti numerici coincidenti tra Fede e Dio, un condensato tra Scienza e Fede non in contrapposizione ma uniti nella ricerca delle perfezione e delle incompletezze. Quante volte viene scritto Virgilio, Beatrice e Dio non è un numero casuale, bensì il risultato di uno studio in cui la simbologia esprime concetti esistenziali.

Il prossimo appuntamento è fissato a venerdì 20 Novembre con la Presentazione di Il Miele e il Fiele di Franco Fogliani presentato dalla giornalista Rai Giuseppina Paterniti.

Foto: Natale Arasi

foto anastasi 2

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close