Università

Due docenti dell’ateneo di Messina nella “Power List 2015”

Messina – Grande risultato ottenuto dall’Università degli Studi di Messina, dopo la selezione della lista degli scienziati più influenti nel campo delle scienze analitiche. Infatti sono entrati a far parte della “The Analytical Scientist Power List 2015” Paola Dugo e Luigi Mondello, ripettivamente professori di Chimica degli Alimenti e di Chimica Analitica presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali dell’Università di Messina. Insieme ai due docenti messinesi, nella lista sono presenti solo altri due italiani: il Dott. Salvatore Fanali del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e il Prof. Pier Giorgio Righetti, Docente presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica del Politecnico di Milano.

Tra i cento scienziati selezionati a livello mondiale nel settore delle scienze analitiche, la maggioranza proviene dagli Usa e dall’Europa. L’Italia, con le sue quattro presenze, si attesta ai livelli di un continente come l’Oceania e di grandi Stati come la Cina e il Canada.

Molto importante e significativo il contributo dell’Ateneo Messinese, che rappresenta il 50% delle presenze italiane. Nell’edizione 2013 era già presente il Prof. Luigi Mondello, ma adesso si affianca anche la Prof. Paola Dugo, una delle sole 15 donne ad essere insignita di questo ambito riconoscimento. Inoltre l’Università di Messina si colloca così al pari di prestigiose Università e Istituti di Ricerca, come Harvard, Stanford, Max Planck Institute e The Scripps Research Institute. Il Rettore dell’Ateneo Messinese Pietro Navarra si è congratulato con i due docenti per il grande traguardo raggiunto, che sicuramente rappresenta un motivo di soddisfazione per l’intera comunità accademica.

La selezione ha richiesto diversi mesi di lavoro e di analisi, da parte di una giuria di esperti, qualificati nella scelta della lista dei 100 scienziati più influenti nel campo delle scienze analitiche a livello mondiale. La rivista scientifica indipendente, con oltre 20.000 copie stampate, ha procurato il giusto riconoscimento e l’accurata notorietà a coloro che, con il loro contributo in diversi settori scientifici, hanno collaborato a migliorare il benessere dell’umanità.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close