lungomare capo

In Sicilia sarà un novembre caraibico

In Sicilia sarà un novembre caraibico. Più o meno sulla falsariga di ottobre. Altro che inverno. Quello in corso è un autunno all’insegna del caldo. Ad assicurarlo è stato Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it, che ha presentato le elaborazioni meteo stagionali. I suoi computer hanno messo in evidenza le ‘anomalie’ di questo e dei prossimi mesi.

Si parla di valori termici ben superiori alle medie degli ultimi 30 anni, in Sicilia e su tutto il bacino del Mediterraneo. Caldo che si prolungherà per tutto l’autunno, sin verso Natale. Con la prospettiva del “mitologico” bagno anche il 25 dicembre. Se al Nord Italia si prospetta una serie infinita di giornate uggiose, il caldo anomalo la farà da padrone al Centrosud.

Addirittura, Siclia e Puglia potranno godere di un clima quasi estivo per buona parte di novembre, avviandosi a un Natale con clima mite. Al Nord il sole ‘vero’ si rivedrà solo in primavera. In Sicilia sarà un inverno lampo. E la primavera ripartirà spedita già a inizio marzo. Altro che cambio di stagione. Anzi, per conservare il costume in armadio c’è ancora tempo…

foto di Francesco Fiocco

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close