acqua messina

Messina senza acqua per oltre dieci giorni. Code alle autobotti e rabbia tra i cittadini

Messina – Ormai da diversi giorni nella città siciliana è stata interrotta l’erogazione dell’acqua dopo la rottura dell’acquedotto di Fiumefreddo a causa di una frana. Nei giorni scorsi il comune era corso ai ripari ordinando la chiusura di scuole e uffici comunali non dotati di un proprio serbatoio idrico, ma mente su Twitter monta la protesta con l’hashtag #Messinasenzacqua, rilanciata anche da Fiorello, sembra lontana una soluzione dell’emergenza.

Il disagio per gli abitanti di Messina rischia di prolungarsi per altri 4 o 5 giorni. Dall’Amam (Azienda meridionale acque Messina), intanto, non arrivano notizie rincuoranti: nonostante siano stati completati i lavori di riparazione della condotta compromessa dalla frana che nei giorni scorsi ha interessato il comune di Calatabiano, i tecnici hanno individuato «una significativa attività del fronte franoso» che non consentirebbe di ripristinare l’erogazione dell’acqua.

«Pur essendosi concluse le operazioni per la riparazione della condotta – si legge in una nota dell’Amam – nel pomeriggio di mercoledì 28 ottobre, i tecnici presenti sul luogo per testare l’immissione in funzione della tubazione, hanno rilevato una significativa attività del fronte franoso che non consente di mettere in rete l’acqua per servire la città di Messina. Per questo, si ritiene necessario porre in essere tutte le azioni a tutela dell’incolumità delle popolazioni interessate dai disagi e dai pericoli incombenti e, nelle more, di non dare corso alla normale immissione in esercizio della rete idrica a partire da Fiumefreddo».

Dai rubinetti ormai non esce più niente. Per lavarsi bisogna ricorrere a catini e bottiglie di plastica. Scuole e uffici sono chiusi per evitare pericoli sanitari. La gente è costretta a mettersi in coda alle autobotti per poter avere quei pochi litri d’acqua che servono per andare avanti ancora un po’. Mentre le scene di nervosismo si moltiplicano e arrivano anche segnalazioni di sciacallaggio e vendita sul mercato nero del prezioso liquido trasparente.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close