scuola governo locale

Torna la “Scuola di governo locale”

Capo d’Orlando – Riapre i battenti a partire dal mese di novembre, a Capo d’Orlando, scuola di governo locale, il corso di formazione per giovani amministratori e aspiranti tali che nasce dalla collaborazione tra il comune e il dipartimento di scienze giuridiche e storia delle istituzioni dell’università di Messina diretto dal prof. Giovanni Moschella.

La scuola, giunta alla sua seconda edizione, ha l’obiettivo di formare giovani under 35 in grado di espletare con efficienza, efficacia e professionalità le funzioni di amministratore pubblico nei governi locali.

La significativa partecipazione alla prima edizione dell’anno 2014, patrocinata dell’Anci e dall’Associazione Italia Decide, ha rappresentato un inequivocabile segnale della volontà dei giovani  in direzione di una  partecipazione attiva nella gestione della Res pubblica locale con rinnovata consapevolezza.

“L’assenza di un piano strutturato di crescita  delle nuove generazioni, causata dalla ben nota crisi del sistema politico e dei partiti, soggetti istituzionalmente deputati a svolgere questa indispensabile funzione formativa, impone a chi amministra, il dovere morale ancora prima che istituzionale, d’intervenire. La collaborazione al nostro progetto dell’università, si legge nel comunicato stampa, come massimo modello d’istruzione e formazione a servizio del nostro territorio, diviene dunque fondamentale e indispensabile. Le lezioni, che si terranno il venerdì ed il sabato mattina, saranno tenute da docenti universitari, magistrati, urbanisti ed esperti del settore”.

 

Sulla pagina fb dedicata, “scuola di governo locale”, è disponibile il bando per l’adesione ed il programma del corso.

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close