di blasi

Pizzaioli orlandini tra i più bravi in Europa

Capo d’Orlando – Ottima prova dei pizzaioli orlandini alla Terza edizione del “Campionato Europeo ai Sapori di Sicilia” organizzato dall’Associazione Italia Malta. Alla kermesse, che si svolta a Noto, il 28 e 29 settembre, hanno partecipato oltre cento pizzaioli, provenienti da tutta Italia e dall’estero

Massiccia la partecipazione dei pizzaioli siciliani e tra questi si sono particolarmente distinti, nelle varie categorie di pizza da preparare, 4 giovani (fra cui una donna ) del gruppo “Amici della pizza” di Capo d’Orlando, che si sono piazzati nei primi posti della classifica finale. Da segnalare:

Giuseppe Di Blasi di Capo d’Orlando si è aggiudicato il 2° posto nella categoria pizza in pala, 4° posto pizza in teglia, 5° posto pizza senza glutine, 5° posto pizza classica.

Elisa Crimi di Capo d’Orlando ha ottenuto il 3° posto nella categoria pizza senza glutine e 3° posto nella categoria pizza classica.

Alberto Carianni di San Piero Patti che è arrivato 3° nella categoria pizza larga, 4° posto nella pizza in pala.

Nadko Pantaleev di Londra, che fa parte dell’Associazione “Amici della Pizza” si è piazzato al 2° posto nella categoria pizza freestyle, 7° posto nella categoria pizza classica.

Il concorso, organizzato nei minimi dettagli, ha riscosso molto successo nei 2 giorni di gara, dove i pizzaioli oltre a sfidarsi a colpi di pizza hanno avuto modo di confrontarsi fra loro, sulle nuove tecniche di lavorazione che tendono a migliorare il piatto made in italy  per  eccellenza, al fine di presentare sul piatto una sempre più pizza gustosa  e digeribile.  Sono state presentate pizze con i migliori ingredienti della terra di Sicilia e specialità della nostra regione come lo sfincione palermitano, la focaccia messinese. La specialità più apprezzata è stato il “pizzolo” ( due dischi di pasta sovrapposti e ripieno all’interno) tipico del siracusano condito con formaggio, salumi, funghi o ancora con carne di cavallo.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close