visita warhol

Studenti ed Andy Warhol, ecco le impressioni sulla mostra

Capo d’Orlando – I ragazzi delle classi 3° della scuola media Ernesto Mancari, lo scorso 24 settembre, accompagnati dalle prof.sse Librizzi, Masitto e Ballato, hanno avuto l’opportunità di visitare la mostra riguardante Andy Warhol.

Durante la visita gli alunni hanno potuto vedere la proiezione di una  interessante intervista, realizzata dal giornalista Vanni Ronsivalle nel 1977, a  Roma, dove l’artista viene ripreso in diversi momenti della sua giornata ed anche durante l’incontro con Federico Fellini.

Tra le sue opere , una tra le più note è la famosa  Campbell Soup;visto che l’immagine non ha un valore estetico si è ricercato in essa un valore etico : la scatoletta , rappresentando l’omogeneizzazione della società moderna  che propone alimenti preconfezionati, uguali per tutti , può divenire implicitamente una critica a tale società, ma, al tempo stesso, incarna il concetto di democratizzazione dell’artista , poiché almeno in alcuni gusti, tutti gli uomini, dalla regina al barbone, possano essere uguali. In ciò è molto evidente quella mitica “American Way of Life” in cui l’uguaglianza è realizzata in una società che consente uguali possibilità per tutti.

Per tutti gli alunni è stata una interessante esperienza di didattica laboratoriale perchè, seguendo un itinerario didattico con  metodologia  alternativa ,   ha consentito  ai ragazzi di affrontare nuovi percorsi caratterizzati da nuove forme di “ flipped classroom” (classe capovolta).

Gli allievi, guidati , sono stati i veri protagonisti della giornata perché hanno appreso, “dal vivo”, ed hanno avuto la possibilità di conoscere opere famose rielaborando con creatività  e con tecniche personalizzate  nuovi lavori, tutto ciò all’insegna  di una didattica più entusiasmante: “ IMPARARE DIVERTENDOSI”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close