ucria puliamo il mondo

La Banca del Germoplasma dei Nebrodi ospita l’iniziativa Puliamo il Mondo

Ucria –  Puliamo il Mondo, l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale, ospite della Banca del Germoplasma dei Nebrodi ad Ucria.

L’iniziativa, organizzata da Parco dei Nebrodi, Comune di Ucria, Circolo Legambiente ed il locale Istituto Comprensivo ha previsto una intensa giornata presso la sede della Banca Vivente del Germoplasma Vegetale situata nel territorio di Ucria, alla presenza e con l’attiva partecipazione di numerosi alunni della scuola primaria e secondaria di Ucria, guidati dalla dirigente scolastica, Rina Maria Ceraolo Spurio, e dagli insegnanti.

La prima parte della mattinata è stata dedicata alla pulizia della pineta, ubicata nelle vicinanze della struttura, la seconda invece alla visita guidata dei campi nei quali “vivono” oltre 250 varietà di specie coltivate ed un centinaio di spontanee.

La Banca del germoplasma vegetale costituisce un fiore all’occhiello per il Parco – ha commentato il Presidente Giuseppe Antoci; nella struttura di Ucria si svolge una qualificata attività scientifica grazie alla collaborazione con l’Università di Palermo e con i Comuni di Ucria e S.Fratello, che prevede il reperimento e la conservazione di semi di specie indigene endemiche rare.  Ci proponiamo di incentivare queste iniziative  a tutela della biodiversità dei Nebrodi.

Compiacimento per la giornata di volontariato espressa anche dal Sindaco di Ucria Giuseppe Lembo, che ha lodato l’impegno degli alunni e degli insegnanti, autentico segnale di amore e rispetto verso il territorio e che  fa ben sperare per il futuro. mettendo in evidenza l’intitolazione della Banca del Germoplasma a Bernardino da Ucria, noto botanico e concittadino.

Salvatore Granata, componente del Consiglio di amministrazione della Banca del Germoplasma, ha invece sottolineato il ruolo strategico dell’istituzione in funzione degli obiettivi dell’Ente Parco.

La riscoperta di antiche varietà di specie coltivate  contribuirà alla ricostituzione di sistemi agro alimentari  capaci di ridare valore all’agricoltura ed all’offerta territoriale. Importante promuovere un modello di sviluppo sostenibile sia dal punto di vista ambientale che da quello economico, così Granata conclude il proprio intervento

Alla giornata di volontariato RAI 3  dedicherà uno spazio di approfondimento in onda nella trasmissione  Ambiente Italia, nell’ambito della programmazione tradizionalmente riservata all’iniziativa  Puliamo il Mondo.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close