Eurodesk_pp

GIOVANI E VOLONTARIATO EUROPEO ALL’IPAA


Si è svolto stamattina, presso l’
Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente di Capo d’Orlando, il primo incontro relativo all’iniziativa promossa dal progetto Eurodesk, che si occupa di fornire informazioni riguardo l’opportunità dei giovani comunitari di mobilità all’interno degli Stati membri dell’Unione Europea.
Il progetto, denominato “UExTE! Europa, Giovani e Volontariato”, presentato questa mattina dall’Assessore alle politiche giovanili ed alle Nuove Tecnologie e responsabile dello sportello Eurodesk di Capo d’Orlando Cettina Scaffidi alle classi quinte dell’IPAA (che verrà nelle prossime settimane presentato in tutti gli altri istituti superiori del comune orlandino), si adegua alla strategia dell’Unione europea volta ad investire nei giovani dai 18 ai 30 anni conferendo loro maggiori responsabilità, e facendo sì che essi diano prova di solidarietà verso la società attraverso il volontariato.
Questo tipo di approccio nei confronti delle fasce sociali più deboli, con la possibilità di apprendimento interculturale svolgendo attività di volontariato all’estero per periodi dai 2 ai 12 mesi in attività come protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, cultura, gioventù, sport, assistenza sociale e tempo libero contribuisce anche al loro sviluppo personale, alla mobilità nel settore dell’istruzione e della formazione, alla competitività, alla coesione sociale e alla cittadinanza europea.
Il volontario riceve vitto e alloggio, una copertura assicurativa completa, un’indennità mensile, il rimborso delle spese di viaggio e un corso di lingua fornito dall’associazione di accoglienza.

Attraverso questa esperienza il giovane ha l’opportunità di entrare in contatto con nuove realtà, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità, oltre ad uno “Youthpass” (che descrive e convalida l’esperienza acquisita dal giovane durante il progetto) utile come esperienza formativa e per il futuro percorso lavorativo del giovane.
I giovani interessati possono prendere visione del progetto sul sito http://www.uexte.eu/ o visitando la pagina facebook dello sportello Eurodesk del Comune di Capo d’Orlando (http://www.facebook.com/Eurodeskcdo).
Un’altra iniziativa promossa dal Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato è il concorso “Dammi Spazio, Giovani, Presente e Volontariato”. I ragazzi dovranno realizzare spot, cortometraggi o slogan relativi alle tematiche dell’impegno civile e presentarli entro il 30 aprile 2012 (per informazioni visitare il sito http://www.dammispazio.org/).

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close