poiana Ziino

Sub salva Poiana (specie protetta) raccolta in mare

Brolo – Fabio Ziino di Torrenova era al largo dello scoglio di Brolo pronto per l’ennesima immersione. Proprio mentre stava raggiungendo il luogo prescelto con l’imbarcazione si è imbattuto in un esemplare di Poiana che galleggiava in evidente difficoltà. Visto che lo splendido esemplare, specie protetta, si muoveva nel tentativo di riuscire a spiccare nuovamente il volo ma senza successo, Fabio Ziino è riuscito ad avvicinarsi e a salvarla.

Immediatamente avvertita la forestale l’esemplare di Poiana è stato consegnato agli esperti in buone condizioni. Fatto sta che se il sub di Torrenova non fosse intervenuto il volatile non avrebbe avuto scampo.

Stupore e grande meraviglia da parte degli uomini della forestale alla vista dello splendido esemplare. Sia per il coraggio di Fabio Ziino sia per la stranezza di trovare, in mare aperto, una Poiana in difficoltà visto che normalmente vive in habitat decisamente diversi.

poiana 03_ok

Dalla forma compatta, la specie misura 57 cm di lunghezza e presenta ali ampie e arrotondate, la cui apertura può raggiungere i 130 cm. La Poiana è un ottimo predatore: anche se vive in ambienti boschivi, solitamente caccia in territori aperti, e si nutre prevalentemente di piccoli mammiferi.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close