Villa Piccolo 2 copia

Villa Piccolo: se ne parlerà a “Si Viaggiare”, rubrica del TG2

Capo d’Orlando – L’antica e magica dimora dove abitarono i Piccolo di Calanovella: il poeta Lucio Piccolo, il pittore e fotografo Casimiro Piccolo e Agata Piccolo, esperta di botanica, sarà oggetto di un servizio durante la nota rubrica del TG2 “Si Viaggiare“, in onda tutti i venerdì alle 13.40, in replica la domenica mattina alle 01.40 e dedicata ai viaggi e al turismo e alla conoscenza di mete italiane ed estere.

Le telecamere si soffermeranno sugli interni della casa, oggi museo, che rispettano l’impostazione data a suo tempo dai suoi abitanti, con le stanze dei tre fratelli Piccolo e di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, loro cugino primo. Nella casa-museo è possibile ammirare preziose collezioni di ceramiche e di quadri, ma anche biblioteca con migliaia di volumi e un archivio storico, con stampe e documenti d’epoca. Un patrimonio significativo che verrà messo in luce dalla fortunata Rubrica di RAI2.

A decantare le bellezze della casa – museo il Presidente della Fondazione Giuseppe Benedetto, intervistato per l’occasione dalle telecamere di RAI2.

Villa Piccolo è da sempre culla di eventi culturali e manifestazioni artistiche, è “la gemma” di Capo d’Orlando, come afferma lo stesso Presidente Benedetto. Il Patrimonio di Casimiro Piccolo e i suoi “acquerelli magici” infatti,  sarà visitabile sino al 30 Novembre, all’interno di un progetto espositivo, ideato da Giuseppe Benedetto e Lorenzo Zichichi, è stato curato da Lea Mattarella (Casimiro Piccolo) e Silvia Mazza (Carin Grudda) tra Taormina e Capo d’Orlando.

Il catalogo, che raccoglie anche le meravigliose immagini delle opere in situ realizzate dal fotografo Luigi Nifosì, verrà presentato domenica 13 settembre a Taormina (Teatro Antico, Museo delle Epigrafi, ore 19.00).. Alla presentazione del volume, pubblicato da Il Cigno GG Edizioni di Roma, interverranno le due curatrici Mattarella e Mazza. Introdurranno Giuseppe Benedetto, Presidente della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella con Lorenzo Zichichi ideatore del progetto espositivo; Maria Costanza Lentini, direttrice del Parco Archeologico di Naxos, e concluderà Antonio Purpura, Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close