MariaRicciardello

Mensa scolastica, la precisazione della dirigente Ricciardello, scontro con l’assessore Bonina?

Brolo – Riceviamo e pubblichiamo una nota del dirigente scolastico di Brolo Maria Ricciardello in relazione ad una articolo pubblicato da 98zero riguardante il rischio, in verità mai annunciato ma soltanto paventato, del servizio di mensa scolastica. Di seguito le precisazioni della professoressa Ricciradello:

“Premetto che dal settembre 2013, da quando mi sono insediata nell’Istituto Comprensivo di Brolo, ho seguito personalmente,  insieme agli uffici scolastici,  tutte le procedure necessarie per non perdere il finanziamento che già allora presentava criticità in merito al mancato rispetto dei tempi di esecuzione;  non era neanche stata espletata la gara per individuare il professionista che avrebbe dovuto redigere il progetto esecutivo.

Di concerto con gli uffici amministrativi, diretti dalla Dott.ssa Merlino,  abbiamo  provveduto immediatamente ad istruire le procedure richieste , ed è solo grazie al senso di dovere istituzionale e di responsabilità che ieri 4 settembre 2015 siamo pervenuti alla stipula del contratto.

Non corrisponde al vero quanto riportato nell’articolo: ” A luglio l’ufficio tecnico comunale – completando la collezione della documentazione necessaria – aveva inoltrato ogni atto richiesto e necessario alla segreteria della scuola. Ma nonostante le telefonate dell’azienda vincitrice dell’appalto – di euro 173.014 al netto del ribasso – , venuta anche a Brolo, a sollecitare la definizione dell’iter anche la settimana passata,  tutto rimane in fase di stallo.”

L’aggiudicazione definitiva è avvenuta in data 6 luglio 2015 e la ditta  ha presentato i documenti richiesti per la stipula in data 25 agosto 2015, come Lei potrà evincere dalla lettera di trasmissione che la stessa ditta ha inviato all’Istituto Comprensivo , che allego.

La collezione della documentazione necessaria è stata completata il 3 settembre 2015, come posso dimostrare dalla corrispondenza intercorsa con il dipendente dell’ufficio Tecnico.

In ragione di quanto sopra è evidente che il contenuto dell’articolo in questione non corrisponda assolutamente alla realtà ed incomprensibile risulta la dichiarazione dell’Assessore Bonina: Si poteva optare per un affidamento con “riserva” in attesa della definizione dei documenti – cosa che avremmo sicuramente fatto – spiega l’assessore ai lavori pubblici Marisa Bonina – si è optato, in maniera corretta senza che nulla facesse una piega, per la procedura ordinaria.

Personalmente non sono a conoscenza di procedure alternative in mancanza della presentazione da parte della ditta aggiudicataria dei documenti citati nell’allegato, ma  l’Assessore ai Lavori Pubblici sicuramente possiede competenze tecniche tali da poter giustificare quanto afferma.

Mi chiedo allora perché l’Assessore non abbia applicato la suddetta procedura ai lavori relativi al plesso scolastico di Via Dante, che sono  gestiti direttamente dal comune. L ’aggiudicazione definitiva  risale infatti allo scorso Marzo ( ben 5 mesi fa), mentre  la consegna dei lavori è  avvenuta solo da qualche settimana. Forse l’applicazione della procedura suggerita dall’Assessore avrebbe consentito di eseguire i lavori in estate, risparmiando qualche  disagio alla comunità scolastica. E’ proprio a causa dell’inagibilità del plesso di Via Dante che siamo costretti a sacrificare due laboratori di Via Libertà e ad utilizzare locali più piccoli per ospitare le aule.

In merito ai locali della cucina di P.zza Annunziatella ho chiesto alla Ditta di iniziare i lavori dalla Mensa e di consegnarli il prima possibile. Come  già riferito al Sindaco, la ditta si è dimostrata assolutamente disponibile , si riserva, però,  di fornire informazioni dettagliate solo nei prossimi giorni, dopo che avrà  concordato col Direttore dei lavori le varie fasi di esecuzione.

Brolo, 05.09.2015                                                               IL Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Ricciardello

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close