trusso di grazia

La relazione di Di Grazia uguale a quella di Cipriano? Scontro in consiglio

Capo d’Orlando – Scontro durante l’ultimo consiglio comunale di Capo d’Orlando tra il consigliere di minoranza Giuseppe Trusso ed il nuovo revisore dei conti Di Grazia. Secondo Trusso la relazione presentata dal neo eletto revisore sarebbe copia conforme a quella redatta dal dottor Cipriano, ex revisore decaduto per ineleggibilità.

Lo scontro durante i lavori dell’aula è stato frontale. Le domande del consigliere di minoranza a Di Grazia sono state incalzanti. “A quali principi, il Revisore ha fatto riferimento nello svolgimento della relazione? Quale attività ha svolto lo stesso per esprimere parere positivo? Con quale periodicità ha frequentato gli uffici che hanno riferito i dati necessari per la stesura sella relazione?”.

Giuseppe Trusso ha inoltre richiesto di prendere visione delle carte di lavoro redatte dal revisore.

Il dott. Di Grazia si è difeso dichiarando “che nello stilare la relazione si è avvalso dei principi di coerenza e di correttezza che servono per esprimere, alla fine, un parere”. Ha inoltre affermato “che sul metodo lavorativo non ha da rendere conto a nessuno”.

Il Consigliere Trusso, per nulla soddisfatto della risposta del neo revisore dei conti, ha continuato ad incalzare il suo interlocutore. “I principi di coerenza e correttezza sono alcuni dei postulati di bilancio, chiedo, invece, di sapere quali principi di revisione sono stati utilizzati e non avendo ottenuto risposta ribadisco che tali principi sono quelli di vigilanza sugli enti locali emanati dal consiglio nazionale dei dottori commercialisti. E’ chiaro, ha continuato Trusso, che non è possibile entrare nel merito del giudizio professionale ma è nostro diritto, a tutela dei cittadini, visionare le carte redatte dal revisore al fine di comprendere tempistiche e modalità di campionamento dal momento che la relazione del Dott. Di Grazia è identica a quella del Dott. Cipriano”.

Uno scontro politico frontale tra due professionisti. Da un lato le accuse di Trusso dall’altro le mancate risposte di Di Grazia. A quanto pare, però, la relazione presentata dal neo revisore dei conti sembra davvero copia di quella già redatta da Cipriano.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close