Mieti

Domenica mietitura a mano del grano

Longi – Domenica 19 luglio 2015, a partire dalle ore 8, in località Portella Gazzana, a Longi, si svolgerà la mietitura a mano di antichi grani siciliani. La manifestazione è organizzata dall’Antico Mulino a Pietra in collaborazione con l’Associazione Terre di Gazzana.

Nel mese di novembre è stato seminato nei  campi un antico grano siciliano (Tumminia) e questa domenica verrà effettuata la raccolta, una mietitura interamente a mano, così come si faceva in passato. Saranno presenti, tra gli altri, una quarantina di anziani che con falce, dalle prime ore del mattino, inizieranno a mietere. Terminato il raccolto sarà possibile fermarsi a pranzare. Per l’occasione saranno allestiti degli spazi all’aperto.

Il progetto ha come obiettivo la riscoperta delle tradizioni. Si sta lavorando per valorizzare quanto più possibile gli antichi grani siciliani, un tempo coltivati nel nostro territorio ed oggi in via di estinzione. Verrà inoltre attenzionata l’intera filiera produttiva: dalla semina alla molitura.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close