conferenza

“Evviva l’estate”, presentato il cartellone estivo orlandino

Capo d’Orlando – Arte, cultura e divertimento sono alla base del cartellone estivo orlandino, presentato questa mattina al comune dal sindaco Enzo Sindoni. Ad inaugurare “Evviva l’estate” ci penserà una mostra dedicata ad Andy Warhol, il padre della pop-art, nonché uno degli artisti più conosciuti del XX secolo, organizzata grazie alla collaborazione tra il comune e la Fondazione Piccolo, che si terrà a Villa Piccolo a partire dal 26 giugno, per poi spostarsi alla pinacoteca comunale dal 7 agosto fino al 27 settembre.

“Erano anni che non avevamo una simile qualità e quantità di eventi nel cartellone estivo – dichiara Sindoni -, il migliore di sempre nella mia opinione. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Piccolo abbiamo inserito nel programma la mostra “Capo in Warhol”, che si concluderà il 27 settembre, non una data casuale, perché proprio quel giorno la nostra meravigliosa cittadina compirà 90 anni di autonomia. È un’opportunità incredibile per Capo d’Orlando e per tutto il comprensorio nebroideo, che arriva al culmine di un percorso iniziato 4 anni or sono con Giacomo Miracola.”

“Warhol non ha certo bisogno di presentazioni, – dice Giuseppe Benedetto – quando abbiamo saputo che c’era l’opportunità di portare a Capo d’Orlando le sue opere non abbiamo avuto esitazioni. Una mostra con 60 opere tutte originali, tra cui 12 addirittura uniche al mondo, oltre alle varie serigrafie e litografie. Abbiamo già avuto richieste di prenotazioni da tutta la Sicilia. La mostra sarà a pagamento, sia a Villa Piccolo che alla Pinacoteca, con i biglietti che saranno venduti al pubblico al costo di 7€. “

locandina

Il cartellone presenta comunque tante altre iniziative: il “Festival del giallo”; una rassegna del cinema indipendente; le commedie messe in scena da compagne siciliane, oltre alle sagre ed alle varie feste di contrada. “Ovviamente al nostro cartelloneafferma l’assessore Milone – non possono mancare il divertimento, lo spettacolo e l’intrattenimento. Oltre ai concerti di Mannoia, Fedez e Caparezza, di cui abbiamo ampiamente discusso, ci sarà anche quello di Francesco Cafiso e la XXII edizione del Festival Blues, che quest’anno sarà accompagnato da un motoraduno Harley-Davidson. Ci saranno manifestazioni in tutte le contrade del paese, da Piscittina a Bastione, passando per Scafa, per poi chiudere il tutto con la terza edizione della Festa del mare. I turisti inoltre per tutta l’estate potranno usufruire gratuitamente del punto di informazioni turistiche nell’isola pedonale e del trenino, che offrirà un collegamento gratuito con tutte le spiagge. 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close