received_10207057328459664

Successo per il “ClariCoro” a Lamezia Terme

Nebrodi – Il “ClariCoro Hemiolia” diretto dal Maestro Salvatore Crimaldi si è classificato al primo posto con punti 96/100 e una borsa di studio al “36° Concorso Nazionale di Musica A. M. A. Calabria”, svoltosi a Lamezia Terme il 30 – 31 maggio 2015.

Il “Concorso Nazionale di Musica A. M. A. Calabria”, con le sue 36 edizioni, ha rappresentato per decine di migliaia di giovani musicisti una significativa occasione di incontro e di confronto grazie all’indiscussa professionalità ed obiettività dei componenti delle giurie e ad una struttura organizzativa ormai ben collaudata, a completa disposizione dei giovani concorrenti.

Il concorso, cui possono partecipare anche cittadini stranieri residenti in Italia, è articolato in otto sezioni (Pianoforte (solisti), Duo Pianistico, Archi, Fiati, Chitarra, Musica contemporanea, Musica da Camera Esecuzione e Musica da camera studenti) suddivise in 29 categorie.

Il “ClariCoro Hemiolia” è il gruppo più giovane dell’associazione Pentamusa, nato nel novembre 2014. La sua formazione è stata fortemente voluta, in particolare, da una clarinettista professionista che opera nell’ambito musicale nebroideo e non solo, Donatella Milone, a cui va uno speciale elogio e il plauso di tutta l’associazione.

Esso è composto da 31 musicisti professionisti e dilettanti, facenti parte delle cinque associazioni, accomunati dalla stessa passione per il clarinetto. Il gruppo mette infatti insieme quasi l’intera famiglia dei clarinetti (Piccolo Mib, Clarinetti Sib, Clarinetto Contralto Mib, Clarinetti Bassi Sib, con la possibilità di avere a breve il Clarinetto Contrabbasso). Ha partecipato nella categoria Musica da Camera Esecuzione articolata in eliminatoria accedendo alla finale eseguendo brani di Lorenzo Pusceddu, Michele Mangani, Jan Van Der Roost e Virginio Zoccatelli  che per l’occasione ha arrangiato per il gruppo la Suite Ballarò.

Ennesimo successo per i gruppi legati all’associazione Pentamusa, il consorzio di cinque associazioni (SMWB di San Marco d’Alunzio, C. Spanò di Raccuja, Setticlavio di Castell’Umberto, V. Bellini di Sant’Angelo di Brolo, Nuovo Studio 2011 di Naso) che condividono progetti e ideologie, con una collaborazione decennale che si consolida sempre più puntando ad obiettivi sempre più ambiziosi e prestigiosi, rivolti a valorizzare la musica, i giovani e il territorio dei Nebrodi.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close