Castell'Umb. 777 x 437

Festa della Repubblica in ricordo dei partigiani

Castell’Umberto – La Festa della Repubblica, celebrata ieri, ha visto nel comune umbertino la realizzazione di un’iniziativa intitolata “A colloquio con la storia”, organizzata da Euravia Onlus all’interno della villa comunale alle ore 17:30. In concomitanza con l’occasione è stato presentato il libro “La felicità dei partigiani e la nostra”. Protagonista dell’evento è stato il docente di etnografia presso l’Università di Bologna, Valerio Romitelli.

Il volume intende ripercorrerre il panorama socio politico italiano che va dal 1943 fino ai giorni nostri, rimembrando i sacrifici dei partigiani che pagarono con la propria vita le atrocità belliche, in particolare Francesco Bellitto e Antonio Siligato, quest’ultimo croce di guerra e medaglia d’oro al valore militare, capo di una piccola schiera partigiana denominata“Centocroci”. A commemorarli è stato lo studioso Salvatore Mangione.

Un momento culturale di grande importanza dunque, immortalato dalle telecamere e arricchito da “canti resistenti” intonati dal gruppo “Sonora mediterranea”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close