Presidente Bonina 98

Bufera in Consiglio, Bonina è il nuovo Presidente!

Sant’Angelo di Brolo – Come un fulmine a ciel sereno Nino Bonina, dopo aver proclamato la propria autonomia (abbandonando il gruppo di minoranza “Sant’Angelo nel Cuore”), è stato eletto tra mille polemiche come nuovo Presidente del Consiglio durante la seduta svolta nella scorsa serata. Il neo presidente Bonina prenderà il posto dell’ex Franco Cortolillo, dopo le dimissioni rassegnate nel consiglio del 23 aprile.

“Una scelta sofferta” – sono queste le parole con cui l’ex Vice Capogruppo di minoranza apre i lavori del Consiglio, e con cui si rivolge ai colleghi di “Sant’Angelo nel cuore” per annunciare l’improvvisa scissione dal gruppo e il ripiegamento su posizione autonome. Una decisione, però, che tra i banchi di minoranza sa tanto di tradimento e che, a pochi minuti dalle elezioni per la presidenza consiliare, prelude un finale forse già segnato.

Ci sono volute ben due votazioni per partorire il nome tanto atteso. La prima, infatti, si era conclusa con un risultato non sufficiente, che vedeva il consigliere Siragusano a 7 voti, Rigenerati 4 e Bonina 1, mentre 3 consiglieri (Rigenerati, Cortolillo e Prestipino) si erano astenuti. Nella seconda consultazione, che ha visto il voto di tutti i consiglieri, invece, l’esito finale ha totalmente ribaltato il precedente parziale, coronando Bonina Presidente con 8 voti su Rigenerati fermo a 7.

Naturale è stato lo stupore dei tanti presenti in aula rimasti a bocca aperta, come naturali sono state le tante critiche piovute dai consiglieri delle due minoranze al collega incriminato.

Poco prima della chiusura del civico consesso, i consiglieri Cortolillo e Prestipino della neo minoranza “Rinascita Santangiolese”, indignati da quanto accaduto, hanno abbandonato la sala su tutte le furie. Tra la quiete dopo la tempesta i lavori sono terminati qualche istante dopo, con il rinvio del consiglio e dei rimanenti punti all’o.d.g da trattare.

Nel frattempo, in attesa di ulteriori riscontri, le amministrative di maggio 2016 non sono più così lontane..

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close