incontro midollo 02

Tipizzazione del midollo osseo e donazioni

Alcara Li Fusi – Si è svolto, presso il Salone San Giovanni, l’incontro riguardante la tipizzazione del midollo osseo ed il tema delle donazioni. Il tutto è stato organizzato dall’associazione “Galati Dona”, con il patrocinio del Comune di Alcara Li Fusi e la collaborazione e coordinamento locale del CESV e dell’ADMO Nebrodi.

L’incontro ha avuto inizio con i saluti del Sindaco Nicola Vaneria e l’intervento della dott.ssa Giuliana Zingales che ha presentato l’associazione “Galati Dona”, elencandone attività svolte, argomenti trattati e progetti futuri.

La parte scientifica è stata curata dal dott. Giuseppe Pirronello, medico di famiglia, nonché vice-sindaco con deleghe alla Sanità presso il Comune di Alcara Li Fusi ed in particolare dalla dott.ssa Flavia Caputo, nefrologa presso l’Ospedale Civico di Palermo la quale ha disquisito rispetto ai trapianti di vario tipo e alla donazione di organi, mettendo a disposizione la sua lunga esperienza da specialista nel settore dei trapianti di rene.

L’iniziativa è stata anche caratterizzata da diverse testimonianze dirette di donatori e riceventi: il signor Giuseppe Di Nardo, presidente dell’associazione “Galati Dona”, ha raccontato la sua esperienza di epato-trapiantato; Marco Rocca, presidente dell’Admo Nebrodi, ha evidenziato la sua esperienza di donatore di midollo osseo, mentre Daniele Raia ha portato una testimonianza relativa alla sua storia in qualità di ricevente di midollo osseo. Era anche presente, infine, la signora Sonia Russo, moglie di Corrado Lazzara e facente parte dell’associazione “Donare è vita” , per raccontare la propria storia familiare a seguito della scomparsa prematura del marito Corrado che è diventato donatore di organi e ha salvato quattro vite.

Novità dell’incontro è stato l’intervento del consiglio comunale baby del Comune di Alcara Li Fusi, nella persona del baby Sindaco, Antonino Calcò, e del baby Presidente del Consiglio, Ivan Scattareggia, i quali in collaborazione con l’assessore alla cultura e alla pubblica istruzione dott.ssa Nicoletta Fragapane, hanno dato lettura dei loro pensieri e delle loro emozioni riguardanti la tematica della donazione vista dai più giovani.

Particolare soddisfazione infine ha espresso il Sindaco per la lodevole riuscita del convegno e per  l’attività di prevenzione che il Comune di Alcara Li Fusi sta mettendo in atto poiché tale iniziativa, che segue quella organizzata qualche mese fa sul tema della prevenzione cardio-vascolare, si inserisce all’interno di un percorso molto lungo di sensibilizzazione, che avrà il suo prossimo appuntamento il 6 giugno 2015 in occasione della 5° giornata per la Prevenzione dell’Ictus Cerebrale organizzata dai Lions.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close