donazione

L’O.n.l.u.s. Fabrizio Ripa dona 20 mila euro alla ricerca del Meyer

Villafranca Tirrena – L’Associazione Onlus “Fabrizio Ripa”, fondata in memoria del giovane villafranchese scomparso a causa di tumore, ha consegnato ieri alla Fondazione dell’ospedale pediatrico “Meyer” di Firenze un assegno da 20mila euro, per finanziare l’attività di ricerca del reparto di neuroncologia.

Alla consegna, insieme al presidente Giovanni Ripa, hanno partecipato il commissario dell’ “Aou Meyer” Alberto Zanobini, il presidente della Fondazione “Meyer” Gianpaolo Donzelli ed il responsabile della Neuroncologia del “Meyer” Iacopo Sardi.

Grazie alla donazione consegnata ieri mattina, frutto delle tante iniziative benefiche promosse negli ultimi anni, verranno sostenute le attività di ricerca del team del dottor Sardi: in particolare, lo studio sui meccanismi molecolari che sono alla base di una scarsa risposta alle terapie consolidate da parte di pazienti pediatrici affetti da forme tumorali particolarmente aggressive, come il sarcoma di Ewing ed i tumori cerebrali ad elevato grado di malignità.

Lo studio contribuirà ad indirizzare i medici verso il protocollo terapeutico più efficace per i pazienti che non rispondono alla chemioterapia. Impostare questo tipo di monitoraggio è di fondamentale importanza per un approccio terapeutico più moderno e mirato nelle neoplasie ad alto rischio.

Grazie alla ricerca condotta dal team del Meyer, quindi, potranno essere elaborate strategie terapeutiche innovative per superare la chemioresistenza e combattere lesioni tumorali altrimenti non controllabili.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close