Frazzanò

Avviato progetto “Monachesimo e Cultura in Età Normanna nella Sicilia Nord-Orientale”

Frazzanò – La Giunta Municipale di Frazzanò, con la Delibera n. 59 del 30/04/2015, ha deciso di aderire come partner al progetto denominato “Monachesimo e Cultura in Età Normanna nella Sicilia Nord-Orientale”, nell’ambito della realizzazione di itinerari per la valorizzazione del turismo religioso. Il progetto, avanzato come avviso pubblico dall’Assessorato Regionale del Turismo, dello Spettacolo e dello Sport, ha come soggetto proponente la ELIGOTUR SRL, Agenzia di viaggi e di turismo con sede a Castell’Umberto.

La volontà dell’Agenzia ELIGOTUR è quella di realizzare una rete tra gli operatori pubblici e privati, per la creazione e promozione di una offerta turistico-culturale dedicata a segmenti religiosi. Inoltre l’obiettivo principale di questo itinerario è l’inserimento del territorio siciliano sul segmento del mercato turistico, legato alla motivazione di viaggio religioso, nella più generale accezione di “turismo culturale e segmento religioso”, attraverso azioni mirate di specializzazione e diversificazione territoriale.

Riguardo al Comune di Frazzanò la ELIGOTUR nella proposta progettuale inserisce l’Abbazia di San Filippo di Fragalà. Infatti questa Abbazia costituisce un patrimonio normanno per eccellenza, in quanto venne costruita dal Conte Ruggero nel 1090. Oggi si può ammirare in tutto il suo complesso abbaziale restaurato e durante il Regno dei Normanni ha avuto tra i propri monaci: San Lorenzo da Frazzanò, San Cono da Naso, San Silvestro da Troina e le reliquie di San Calogero l’Eremita. L’Amministrazione Comunale di Frazzanò, nell’ambito delle iniziative per la valorizzazione e la conservazione della cultura locale, intende dare grande risalto al patrimonio “Abbazia San Filippo di Fragalà”, inserendola nel mercato turistico legato al periodo dei Normanni in Sicilia. Inoltre la rilevanza dell’Abbazia avrà un risvolto anche economico per l’intera collettività frazzanese, dato che la promozione e la commercializzazione dell’offerta turistico-culturale legata al segmento religioso, andrà oltre i termini di realizzazione del progetto; infatti il paesino nebroideo riuscirà a rafforzare il suo consolidamento nel mercato turistico di riferimento e permette anche lo sviluppo di una destagionalizzazione del flusso turistico.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close