settimanatiroide

A Brolo giornata di prevenzione delle malattie della tiroide

Brolo – In occasione della terza giornata di Prevenzione Brolese 2015 “Salute Bene Comune”, organizzata dai consiglieri Marisa Briguglio e Vincenzo Princiotta, ed in occasione della Settimana Mondiale della Tiroide 2015, lunedì 25 maggio a Brolo verrà organizzata una giornata di prevenzione gratuita a scopo di screening e prevenzione delle patologie tiroidee dedicata ai soggetti asintomatici. A curare i dettagli medici sarà la dottoressa Elisabetta Morini.

Lunedi 25 maggio 2015, i pazienti asintomatici con familiarità per patologie tiroidee, residenti nel Comune di Brolo di un’età compresa tra i 20 ai 50 anni e identificati come idonei allo screening, avranno la possibilità di sottoporsi a un accertamento gratuito eseguito dalla specialista endocrinologa Elisabetta Morini presso la Sala Multimediale “Rita Atria” di Brolo, orario visite dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Le malattie della tiroide sono di frequente riscontro nella popolazione generale, con una forte predilezione per il genere femminile e possono colpire tutte le età, compresa l’età fetale e neonatale.

In Italia una persona su cinque ha problemi tiroidei. Tra questi, il gozzo colpisce oltre 6 milioni di individui (cioè il 10% della popolazione italiana). Spesso, poi, si riscontrano noduli asintomatici, di dimensioni anche molto piccole (inferiori al centimetro), con una frequenza che aumenta progressivamente con l’età e pone il problema di una possibile presenza di tumore della tiroide.

Fortunatamente, i tumori maligni della tiroide sono rari (circa l’1% di tutti i noduli tiroidei) e sono suscettibili di terapie efficaci nella maggior parte dei casi. Se la patologia tiroidea è diagnosticata nella fase iniziale, infatti, non presenta difficoltà di cura. Prevenire è sempre la migliore azione per tutelare la propria salute ed evitare il degenerare di patologie latenti in forme più gravi.

Per maggiori informazioni e prenotazioni chiamare dal 10 maggio 2015 in poi al numero 331396711.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close