I Giardini di Giovanna foto di scena (A destra Elena Grasso)

“Mondo Piccolo” al Teatro Trifiletti di Milazzo

Capo d’Orlando – “Mondo Piccolo” è il titolo della serata dedicata al suggestivo mondo della Famiglia Piccolo di Calanovella, in programma giovedì 7 maggio, alle 21, al Teatro Trifiletti, in via Cumbo Borgia a Milazzo. Lo spettacolo si svolge nell’ambito della rassegna “Aprilteatro” organizzata dall’Associazione culturale Essere in collaborazione con l’Assessorato Turismo e Cultura del Comune di Milazzo.

In sala, una mostra con gli acquerelli giovanili di Casimiro Piccolo farà da sfondo allo spettacolo di narrazione dal titolo “I giardini di Giovanna” del giornalista e scrittore Alberto Samonà. In scena lo stesso Samonà e l’attrice Elena Grasso, accompagnati dalla musica di Francesco Valenti e Gianni Cosentino. Si tratta di un reading teatralizzato, ispirato alla figura di Agata Giovanna Piccolo di Calanovella, sorella del poeta Lucio Piccolo e di Casimiro Piccolo, fotografo e pittore. A lei si deve il meraviglioso giardino di Villa Piccolo, a Capo d’Orlando, nella cui casa-museo ha sede la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella: un parco naturale con una varietà di rari esemplari di piante, provenienti da tutto il mondo.

Durante la serata sono previsti un’introduzione critica sulla figura dei Piccolo di Calanovella, alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune Dario Russo e di Andrea Pruiti Ciarello, consigliere della Fondazione Piccolo, e una performance con gli attori Gianni Di Giacomo e Rolando Raimondi e le musiche del maestro Sergio Bertolami, con Carlo Magistri (violino) e Ilenia Giorgianni (flauto). Ingresso 7 euro.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close