presentazione_Minisindaci

Presentato il progetto “Coloriamo il nostro futuro”

Nebrodi – Presentato presso la Sala Consiliare del Comune di San Teodoro il progetto “Coloriamo il nostro futuro”, iniziativa nata nel 2000 per migliorare la funzione educativa delle scuole nei Parchi con particolare riferimento agli aspetti ambientali ma anche per contribuire ad educare le giovani generazioni nel rispetto della legalità. Location del progetto, giunto alla quindicesima edizione, il Parco dei Nebrodi, con i Comuni di San Teodoro, Cesarò, Maniace, Alcara Li Fusi, Randazzo e Troina.

Previste attività anche a Maletto (Parco dell’Etna) e Taormina (Parco dell’Alcantara). In programma escursioni ed iniziative di educazione ambientale, la consegna dei lavori dedicati a proverbi e tradizioni ma, soprattutto, la presentazione delle candidature dei giovani studenti finalizzate all’elezione del mini-presidente della Federparchi e del Parco dei Nebrodi.

«Si tratta di una modalità innovativa destinata a valorizzare i Parchi, pregio della nostra Sicilia», ha dichiarato la dirigente scolastica Franca Albanese, che ha seguito ed animato le attività del progetto sin dall’inizio. Gabriele Geraci, referente nazionale, ha spiegato che «l’edizione in programma dal 4 maggio nel territorio del Parco dei Nebrodi si preannuncia diversa dalle precedenti ed arricchita da ospiti stranieri. Sarà infatti presente una delegazione francese che, interessata alle attività svolte negli anni precedenti, avrà il compito di visionare personalmente le ricadute positive sui ragazzi».

Interessanti anche altri spunti di riflessione emersi. Secondo Salvatore Agliozzo, sindaco di San Teodoro, «la settimana costituirà un esempio finalizzato ad agevolare il turismo nelle aree protette, grazie all’arrivo di oltre 300 studenti in rappresentanza di dieci regioni italiane e quindici parchi. Un appuntamento importante e fortemente voluto per l’intero territorio per l’azione altamente formativa».

Per Giuseppe Antoci, Presidente del Parco dei Nebrodi e di FederParchi Sicilia, «l’iniziativa rappresenta un importante veicolo di conoscenza delle realtà locali e costituisce un importante momento di socializzazione per la formazione dei futuri cittadini dei Parchi».

Appuntamento  quindi al prossimo 4 maggio a San Teodoro, per l’apertura dei lavori del XV convegno nazionale dei mini-sindaci dei Parchi d’Italia. La proclamazione del mini-presidente avverrà giorno 8 a Troina, alla presenza del Presidente della Regione Rosario Crocetta.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close