conv1

Lavoratori ASU, sabato svolto importante convegno

Messina – Sabato 18 aprile, presso il “Palacultura” di Messina, si è svolto un importante convegno, avente come tema Prospettive di Stabilizzazione – Sbocchi Occupazionali per i lavoratori ASU. Alla presenza del Presidente della V Commissione Parlamentare, on. Marcello Greco, dell’Assessore ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, prof. Sebastiano Purpura e di Pippo Morano, commissario straordinario del Parco Fluviale Alcantara, nonché componente dell’ufficio di gabinetto dell’Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente ed ex amministratore del comune di Messina, i componenti dell’Associazione ASU Sicilia, dopo aver fatto la dovuta distinzione normativa con i precari contrattualizzati della Pubblica Amministrazione, hanno esposto i punti salienti della “Piattaforma Programmatica”, già presentata in V Commissione Parlamentare ed a tutte le forze politiche presenti in Parlamento.

Questi i succitati punti: 1) Necessità di pubblicare le necessarie ed indispensabili circolari esplicative, seguenti la L. R. 5/2014, per il perseguimento delle finalità occupazionali a favore del personale impegnato in ASU; 2) Internalizzazione dei servizi esternalizzati e implementazione di quelli di competenza istituzionale; 3) Individuazione di ulteriori Pubbliche Amministrazioni, per l’utilizzazione del personale ASU, in esubero negli Enti Locali o impegnati nelle attività promosse dal privato sociale, nelle more della successiva Stabilizzazione Occupazionale; 4) Programmazione di qualificati ed innovativi Corsi di Formazione Professionali, d’intesa con le OO. SS. ed i Dirigenti degli Enti Locali e delle Pubbliche Amministrazioni, per la specializzazione o riqualificazione del personale oggi impegnato in ASU; 5) Istituzionalizzazione di Tavoli Tecnici Regionali – Provinciali – Comunali.

Grande soddisfazione per i componenti dell’Associazione ASU Sicilia, sia per la notevole partecipazione di colleghi provenienti da ogni parte della Sicilia, che con sacrificio si sono sobbarcati parecchie ore di autobus, consapevoli che il dialogo con le istituzioni è l’unica strada democraticamente percorribile e sia perché gli interlocutori istituzionali sopra menzionati, nel condividere la “Piattaforma Programmatica”, si sono impegnati pubblicamente nel promuoverne le finalità, ognuno per la sue competenze. I lavori hanno visto nell’ultima parte il confronto diretto dei lavoratori sia con il membro del Governo Regionale, prof. Sebastiano Purpura, sia con l’on. Marcello Greco, i quali hanno entrambi risposto con chiarezza ad ogni quesito.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close