Convegno M5S su 'Tangentopoli ieri e oggi'

Gherardo Colombo: da Tangentopoli a Brolo

Brolo – L’ex Pm della Procura di Milano sarà presente a Brolo, il prossimo 22 Aprile, in un dibattito che coinvolgerà le scuole e le istituzioni.

Le vicende che hanno visto come protagonista il Procuratore Colombo, insieme ad Antonio Di Pietro e al noto Pool della Procura di Milano, che diede il via a un’intensa indagine conosciuta con il nome di Tangentopoli,  sono attualmente balzate alla ribalta pubblica grazie alla fiction Sky 1992 che racconta i fatti drammatici di un’Italia corrotta e del declino dei vecchi partiti con la nascita di Forza Italia.

L’incontro con il PM Colombo avrà luogo il prossimo 22 aprile, al Cine Teatro Comunale di Brolo, durante la mattinata. Parteciperanno all’evento gli studenti brolesi, ma anche i docenti, gli uomini di cultura, politici, amministratori e le associazioni. Il giorno precedente l’ex Pm sarà protagonista di un altro incontro con studenti e associazioni a Patti
 Durante l’incontro brolese ci sarà la possibilità per i ragazzi di interagire con il Magistrato ponendo domande e dibattendo con lui.
Quindi la legalità approda al cinema, anzi dentro un cinema, quello di Brolo, con la regia dell’ex magistrato Gherardo Colombo.
Si parlerà di Regole, di Libertà, e lo farà lui che è stato prima Magistrato, poi Giudice Istruttore, poi Pubblico Ministero alla Procura di Milano noto perché impegnato in inchieste di spicco tra cui “Mani Pulite” (1992 – 2005).

 La manifestazione è stata organizzata dall’Istituto Comprensivo di Brolo, diretto da Maria Ricciardello, ex amministratrice del comune, tra assessore e presidente del consiglio, e che visto sotto di lei, veder assegnare al comune di Brolo un premio sulla “legalità” che diventava manifesto e comunicazione pubblica.

Colombo parlerà ai ragazzi anche dei sui libri “Le regole raccontate ai bambini”” Sei Sato Tu?”, “Sulle Regole” delle sue esperienze. Parlerà di Allegropoli un paese un po’ particolare dove i suoi cittadini non rispettano le regole perché a loro non piacciono, le trovano fastidiose: per alcuni è un bel posto dove si vive bene, per altri, quei pochi che rispettano le regole, è un posto dove i furbi e i prepotenti hanno la meglio.

Ecco il programma dell’evento

PROGRAMMA

– Saluto della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Ricciardello

– Saluto dei Sindaci dei comuni di Brolo, Sant’Angelo di Brolo e Ficarra

– Intervento della Dott.ssa Fiorella Vinci

– Saluto di benvenuto a cura degli alunni di Sant’Angelo di Brolo

– Intervento del Giudice Gherardo Colombo

– Interventi degli alunni

– Dibattito

Docenti che hanno coordinato l’attività degli alunni:

Graziella Casella Daniela Mazzagatti Anna Maria Messina Melina Messina Margherita Pintauro Melina Princiotto Maria Rosa Squillacioti Mariella Ziino

Referente: Maria Rosa Gregorio

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close