Earth Day 2015 evi

Sabato e domenica “Earth Day” a Capo d’Orlando

Capo d’Orlando – A Capo d’Orlando un  weekend per restituire alla Terra. L’amministrazione Sindoni e “Lunedì No Meat – Meatless Monday Italia” organizzano la prima edizione di “Earth Day Capo d’Orlando per la Terra”. Sabato 18 e domenica 19 aprile, Capo d’Orlando si mette al servizio del pianeta, con un programma fitto di attività dedicate alla Terra. Una vera e propria cerimonia di “riforestazione” con ospiti importanti e mille sorprese. Percorsi di educazione ambientale, passeggiate in bicicletta, laboratori di riciclo creativo per bambini, lezioni di cucina naturale ed altro ancora per il fine settimana più “green” dell’anno. L’evento è in occasione del Festival Internazionale “Earth Day” e di “One Billion Trees/Seeds Planted”.

Sabato 18 aprile al Parco Suburbano di Scafa, ospite d’eccezione Gautier Gras, uno dei più quotati esperti al mondo nel campo della permacultura (un metodo per progettare e gestire la vita in autosufficienza e autoregolazione), cultore del potenziale di abbondanza della Natura nel provvedere ai bisogni dell’umanità. Sempre sabato a partire dalle 17:00 l’attività si sposterà nell’isola pedonale (iniziativa che sarà replicata anche domenica 19), con “il villaggio verde”, un mercato di prodotti locali, naturali e biologici, saponi artigianali, artisti e artigiani che fanno del riciclo e del recupero di materiali di scarto un’arte tutta da scoprire. Agricoltori e mastri birrai a km 0, raccolta tappi di beneficenza, dimostrazioni di compostaggio e differenziazione dei rifiuti, tutti insieme in un ciclo che parte dalle Terra e ritorna alla Terra. Inoltre tra i vari appuntamenti, anche un percorso di cucina naturale e ancora: passeggiate nel verde, permacultura, food forest.

Earth Day2015

Domenica 19 aprile, in piazza Peppino Bontempo (di fronte al “PalaFantozzi”), dalle ore 11:00, il secondo appuntamento d’eccellenza: “Il Basket per la Terra”, con la partecipazione esclusiva di Upea Orlandina Basket ed EA7 Olimpia Milano. Le due squadre che domenica sera si affronteranno al “PalaFantozzi” per la 12a giornata di ritorno del campionato di Serie A di basket (inizio alle 20:30), terranno a battesimo due alberi, simbolo di ringraziamento alla Terra.

«Due giorni molto importanti – ha dichiarato l’assessore Rosario Milone – poiché è doveroso ricordare che quando si prende qualcosa dalla Terra, è necessario ricambiare il dono. Capo d’Orlando anche per quanto riguarda questi temi è sempre stata molto sensibile. Il nostro è un paese a misura d’uomo e, anche grazie a iniziative del genere, lo stiamo rendendo ancora più vivibile. Per questa iniziativa, infine, il mio particolare ringraziamento alla dott.ssa Francesca Molica e alla sua collaboratrice dott.ssa Patrizia Damiano».

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close