Progetto Green City, positivi primi dati su raccolta rifiuti riciclabili

Sinagra – Sono stati comunicati i primi dati riguardo la raccolta differenziata di rifiuti riciclabili a Sinagra. Protagonisti dell’iniziativa sono gli studenti delle varie scuole. Da oltre un mese è stato sviluppato il progetto intitolato “Green City”, in collaborazione con la ditta Ecosud s.r.l. di San Giovanni Gemini (AG) e con l’Associazione “La Perla dei Nebrodi”. In modo particolare sono risultati attivi gli scolari delle elementari.

Un vero e proprio concorso a premi che ha coinvolto tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. I bambini sono stati divisi in gruppi, ognuno dei quali è stato impegnato, da più di un mese, al recupero di materiale riciclabile come alluminio, plastica, carta, cartone. Esso viene consegnato due volte a settimana, nelle giornate di lunedì e giovedì, presso gli uffici della Polizia Municipale, dove il personale provvede alla pesatura e all’assegnazione di un punteggio sia ai singoli che all’intero gruppo. In palio sono stati disposti dei premi.

L’obiettivo primario della suddetta iniziativa è quello di generare una sensibilizzazione dei più piccoli e delle famiglie coinvolte nella gara. I giovani, in questo modo, vengono educati alla raccolta differenziata, intraprendendo il percorso attraverso un gioco che, col passare del tempo, può essere trasformato in un potenziale stile di vita.

Print Friendly



Articoli Correlati

Close