IMG_6399-1-777x437

Ecco il programma del “Premio Nazionale Salvuccio Percacciolo”

Mirto – E’ stato ufficializzato il programma della XXI Rassegna Scolastica di Musica “Premio Nazionale Salvuccio Percacciolo”, che si terrà nel Comune di Mirto dal 18 al 23 Maggio 2015. La manifestazione, dedicata a Salvuccio Percacciolo, un ragazzo prematuramente scomparso, viene organizzata dal Comune di Mirto e dall’Istituto Comprensivo di Longi, Frazzanò, Galati Mamertino, Mirto, San Salvatore di Fitalia, e con la collaborazione dell’Unione dei Comuni dei Nebrodi, dell’Associazione Musicale “Giuseppe Verdi” di Mirto e dell’Associazione Musicale “Micas” di Mirto. La competizione è uno dei più importanti eventi musicali scolastici a livello nazionale, con tematiche ben precise: diffondere e sviluppare la cultura musicale nelle scuole a tutti i livelli, appassionare ed interessare sempre più i giovani allo studio della musica, rendendoli partecipi di un grande avvenimento che li vede veri e unici protagonisti.

Nel corso degli anni gli obiettivi sono stati pienamente raggiunti; infatti la rassegna ha fatto registrare un numero sempre crescente di partecipanti e si è arricchita di nuove iniziative. La scorsa edizione ha visto la presenza di oltre 6000 ragazzi, facenti parte di 100 gruppi scolastici, provenienti da tutta la penisola italiana. Nell’edizione 2015 la competizione musicale si articola in queste categorie:

– sette categorie per le Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie;

– undici categorie per le Scuole Secondarie di Primo Grado;

– tre categorie per le Scuole Secondarie di Primo Grado ad Indirizzo Musicale;

– otto categorie per le Scuole Secondarie di Secondo Grado e i Licei Musicali;

– una categoria per le Bande Musicali Giovanili;

– cinque categorie per le Scuole di Musica, Accademie e Scuole di Banda.

L’iscrizione alla rassegna è totalmente gratuita e le domande di adesione devono essere inviate alla Segreteria del “Premio Salvuccio Percacciolo, Rassegna Scolastica di Musica”, presso la Scuola Media Statale “Giovanni Zizolfi” di Mirto. Il direttore artistico dell’evento Armando Percacciolo fa notare che la manifestazione, oltre ad essere un luogo d’incontro, di confronto e di scambi culturali, deve essere anche un osservatorio costante delle realtà didattiche e artistiche italiane, e deve stimolare lo sviluppo di reti, idee e progetti sul piano artistico e sociale.

Questo il calendario completo della rassegna:

– Lunedì 18 Maggio: Eliminatorie e Semifinali Scuole Secondarie di Primo Grado Categorie Flauto dolce e Clavietta A,B e C – Finali Gruppi strumentali Formazioni libere, Musica da Camera, Solisti di strumento Arte Varia, Folk e Musica Etnica;

– Martedì 19 Maggio: Eliminatorie e Semifinali Scuole Secondarie di Primo Grado Categorie Flauto Dolce A,B e C – Finali Coro e Cantanti Solisti, Gruppi Polifonici Flauto Dolce Formazioni Libere;

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close