pink

Scuole contro le discriminazioni

Capo d’Orlando – Quasi duecento bambini dell’Asilo Nido Comunale e degli Istituti Comprensivi 1 e 2 di Capo d’Orlando hanno partecipato alle azioni sperimentali per il contrasto delle discriminazioni. Le attività sono state realizzate dall’associazione Pink Project in collaborazione con il Comune e la Commissione Pari Opportunità di Capo d’Orlando, il “SAF Salotto Artigianale Femminile” di Capo d’Orlando, l’Associazione “Pitturiamo e…” di Galati Mamertino, la FIDAPA sez. di Capo d’Orlando.

Due le attività a cui i bambini hanno preso parte: “La mia faccia, la tua faccia” e  “Sotto il baobab”.

Nella prima è stato realizzato un incontro con le quattro sezioni di scuola dell’infanzia del plesso Santa Lucia per il Comprensivo 2 ed un incontro per le tre sezioni del plesso di via Roma per il Comprensivo 1. Un vero e proprio laboratorio artistico ed espressivo sulla rappresentazione dell’altro, con l’obiettivo di riconoscersi in un rapporto positivo, sano, nel rispetto delle differenze e nel riconoscimento delle similitudini. I bambini attraverso la conduzione di esperti, hanno potuto esperire attraverso l’uso dei sensi e dei colori, la conoscenza dei propri pari e del mondo circostante.

La seconda attività è stata invece riservata ai bambini della sezione divezzi del Nido Comunale. Si è trattato di un percorso interattivo che è partito dalla narrazione, attraverso la drammatizzazione di una storia con l’uso di teatrino e marionette narrativo per arrivare all’elaborazione di un “albero dell’amicizia” in cui i bambini hanno potuto esprimere il loro sentire con l’uso dei colori e delle proprie mani, imbrattate di sentimenti e curiosità.

«I laboratori – ha dichiarato l’assessore e presidente della commissione pari opportunità Cettina Scaffidi – hanno fatto riferimento agli obiettivi dell’Undicesima Settimana d’Azione contro il Razzismo, promossa da UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali). Oltre all’Associazione Pink Project, hanno aderito anche gli Istituti Comprensivi 1 e 2 e ovviamente l’assessorato alle pari opportunità. Un ringraziamento particolare – ha concluso l’assessore Scaffidi – alla dott.ssa Maria Grazia Giorgianni presidente dell’associazione Pink Project che ha curato questo interessante progetto».

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close