liceo

Allievo del Liceo Classico “Piccolo” vince competizione nazionale di latino

Capo d’Orlando – Dopo l’eccellente affermazione del 2014, riscuote nuovamente successi il Liceo Classico “L. Piccolo” di Capo d’Orlando al “Certamen Peloritanum”, svoltosi al Liceo “Maurolico” di Messina il 15/03/2015. L’allievo Dario Lo Presti Costantino della III A ha infatti vinto il Primo Premio della sezione Juniores della XXVII edizione della prestigiosa competizione nazionale di Latino bandita dall’Associazione Italiana di Cultura Classica.

La gara, consistente nella traduzione e commento di un brano tratto dall’opera di Cesare, ha visto misurarsi i migliori studenti provenienti da vari Licei d’Italia. In particolare, il Liceo “Piccolo” ha partecipato con una delegazione di sei studenti; uno di loro, Paolino Lo Presti Costantino, ha anche meritato una menzione d’onore per la sezione Seniores.

Dario Lo Presti, residente a Naso, studente brillante e dai molteplici interessi, appassionato di basket, pianista, socievole e disponibile con tutti, ha sempre dimostrato le sue grandi doti con umiltà e generosità: per questo motivo i suoi compagni e docenti hanno festeggiato la sua meritata vittoria con manifestazioni di sincera gioia e affetto.

Grande la soddisfazione del Dirigente Scolastico, dott.ssa Giuseppa Rita Pintabona, e dell’insegnante preparatrice, la prof.ssa Domenica Sindoni. La vittoria di Dario è il coronamento del percorso di studi serio e rigoroso che viene proposto nella quotidiana didattica delle Lingue Classiche al Liceo “Piccolo”; presso lo stesso Istituto orlandino è attivo anche un programma pomeridiano di potenziamento per i ragazzi più appassionati, in preparazione alle gare di Latino e Greco. Una serie di iniziative collaterali poi, come la partecipazione a rappresentazioni teatrali, le letture e gli incontri con l’autore, i viaggi d’istruzione, l’intervento a convegni per studenti e docenti, è mirata a dare a tutti gli allievi frequentanti il piacere dello studio della cultura umanistica, nella consapevolezza della sua grande attualità e altissima valenza formativa, spendibile oggi più che mai in tutti i percorsi universitari e in un mercato del lavoro sempre più articolato e problematico.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close