LEGAMBIENTE NEBRODI CONTRO LE ZOOMAFIE


Legambiente Sicilia ed il Circolo di Legambiente Nebrodi hanno organizzato un convegno sul tema “LA PISTA DI SABBIA. Gli affari delle zoomafie, i maltrattamenti e il recupero dei cavalli impiegati nelle corse clandestine”.L’iniziativa si svolgerà a Castell’Umberto presso il locale Cineforum Lunedì 19 Dicembre 2011 con inizio alle ore 09.00. Dopo il sequestro di due cavalli “salvati” dalla pratica delle corse clandestine a Messina, l’Osservatorio Regionale Ambiente e Legalità di Legambiente Sicilia, il Comune di Castell’Umberto affidatario degli animali e l’Associazione CESAS Onlus – Centro Scientifico per l’Ambiente e la Sicurezza – stanno portando avanti un programma per la loro riabilitazione e rieducazione.

L’evento s’inserisce nel quadro delle attività di comunicazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica e degli Enti preposti verso questi fenomeni criminali, oltre che di informazione scientifica curata dalla Facoltà di Medicina Veterinaria
dell’Università di Messina; dopo il saluto iniziale del Sindaco di Castell’Umberto Avv. Alessandro Pruiti Ciarello, sono previsti gli interventi del Responsabile Nazionale dell’Osservatorio Zoomafie della Lega Antivivisezione, il criminologo Ciro Troiano autore dell’annuale rapporto zoomafia, le Prof.sse Adriana Ferlazzo ed Ester Fazio della Facoltà di Medicina Veterinaria di Messina, il Dott. Matteo Allone dell’ASP 5 di Messina, Tiziano Granata Responsabile Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente Sicilia, la Dott.ssa Marilena Manera Medico veterinario dell’Associazione CESAS Onlus, il Commissario del Parco dei Nebrodi Antonino Ferro, il Questore di Messina Carmelo Gugliotta e il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Messina. Al convegno parteciperanno anche le scuole dell’hinterland con una loro rappresentanza. Nel corso del convegno sarà consegnato, dall’Osservatorio Regionale Ambiente e Legalità di Legambiente Sicilia e dall’Osservatorio Nazionale sulla zoomafia della Lav, il premio Ambiente e Legalità. Concluderà l’incontro Salvatore Granata del Direttivo di Legambiente Sicilia.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close