brolo

Mutui fantasma: nuovi sequestri al Comune

Brolo – Nuovi sequestri al comune di Brolo nell’ambito dell’ormai nota inchiesta sui “Mutui fantasma”. Stamane la polizia giudiziaria è stata al comune acquisendo tutta la documentazione inerente gli ultimi tre mutui scoperti e dalla dubbia attendibilità.  Il sostituto procuratore della Repubblica di Patti Francesca Bonazinga è la firmataria del provvedimento di sequestro che ha portato al prelievo presso il Comune di Brolo e presso la sede della Cassa Depositi e Prestiti di Roma, tutti i faldoni inerenti i mutui per la realizzazione degli otto alloggi popolari di contrada Piana, per l’importo di 633 mila euro, per il completamento del metanodotto, pari a 330 mila euro e per l’acquisto e l’installazione delle tribune modulari della palestra comunale di via Quasimodo,  da 291.500 euro.

Il materiale sequestrato contiene: bandi di gara, procedure per l’affidamento lavori, fatture delle ditte, stati di avanzamento lavori e attestazioni dei pagamenti delle rate.

Tutto ciò servirà per attestare ulteriori illeciti commessi dai 15 indagati dell’inchiesta sui mutui fantasma.

Gli ultimi tre mutui sospetti erano stati denunciati alla procura dal sindaco Irene Ricciardello che, a Gennaio, presentò un esposto alla Procura della Repubblica di Patti ed alla Corte dei Conti,sui mutui stipulati tra il 2007 e il 2013. A corredo della denuncia le relazioni del capo dell’ufficio tecnico Basilio Ridolfo, della responsabile dell’area finanziaria Grazia Curasì, e della segretaria generale Carmela Stancampiano.

Ma non è tutto. Nei sequestri avviati stamane, sono stati chiesti i riscontri agli atti del comune inerenti rapporti intercorsi tra l’ente e alcuni privati cittadini. Per l’esattezza 28 persone, residenti a Brolo, eccetto un residente a Sant’Angelo, titolari di rapporti lavorativi con il Comune di Brolo. La procura indaga sulle c modalità di assunzione, collaborazione, assistenza e  contributi elargiti ai soggetti indicati

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close