DSCN2397

Consiglio Comunale approva PAES e ampliamento A.R.O.

Frazzanò – Si è tenuto ieri sera, presso la Sala Consiliare del Comune, il Consiglio Comunale di Frazzanò. Nel corso della riunione sono stati approvati il PAES (Piano d’azione per l’energia sostenibile), l’ampliamento del Consorzio A.R.O. “Terre dei Grifoni” con l’inclusione al suo interno del paese di Militello Rosmarino, gli oneri di urbanizzazione e i costi di costruzione per l’anno 2015.

Il PAES è stato approvato con i sette voti favorevoli dei consiglieri di maggioranza, mentre i tre consiglieri di minoranza si sono astenuti. Il progetto è stato presentato dalla N.I.A. (Network di ingegneria ambientale) con sede a Licata in provincia di Agrigento. Il PAES o SEAP prende spunto dal pacchetto legislativo “Clima-Energia 20-20-20″, lanciato dall’Unione Europea il 9 Marzo del 2007; con questa norma si puntava a ridurre le emissioni di anidride carbonica del 20% entro il 2020. Infatti il Piano definisce in termini concreti la riduzione del 20% dell’emissione dei gas serra nel territorio comunale di Frazzanò. Il PAES, a differenza di altri piani, è coniugato verso risultati e azioni concrete di strategia.

E’ passata anche, con i 7 voti favorevoli della maggioranza e i 3 contrari della minoranza, la proposta di ampliamento dell’A.R.O. con l’inserimento del Comune di Militello Rosmarino. La minoranza ha motivato il proprio voto contrario, ritenendo che all’interno del Consorzio ci siano alcuni paesi non vicini tra di loro e non confinanti; quindi secondo il loro giudizio tutto ciò non porta a un risparmio di spesa.

Mentre sono stati approvati all’unanimità, con 10 voti favorevoli, gli oneri di urbanizzazione e i costi di costruzione per l’anno 2015. Questi gli aggiornamenti effettuati per l’anno in corso sugli oneri di urbanizzazione:

– 1 euro e 99 centesimi m3 per le zone omogenee residenziali a,b,c e nuove costruzioni;

– 1 euro m3 per le zone omogenee a,b, e per interventi di demolizione, ricostruzione e sopraelevazione;

– 0,43 centesimi di euro per la zona e.

Considerate queste condizioni, il costo di costruzione per l’anno 2015 ammonta a 216,87 euro m2.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close