crollo mirto 02

Crollo Mirto, testimonianze e prime ricostruzioni

Mirto – Il giorno dopo la grande paura, in seguito al crollo di una vecchia abitazione in Via Belvedere a Mirto, arrivano le prime testimonianze dei vicini che hanno assistito in diretta al tragico evento.

Una vicina di casa afferma: “Mi trovavo di fronte alla mia abitazione, quando verso le 9:15 circa si sono sentiti un forte boato e un grande rumore, e a poco a poco tutto l’edificio accanto è venuto giù, provocando una grossa voragine. Il crollo ha anche interessato il muretto esterno della mia casa, a fianco proprio del rudere caduto”.

crollo mirto 01

Un altro vicino di casa, residente in Piazza Vittorio Emanuele, ma col balcone esterno posizionato in Via Belvedere, aggiunge: “Già da qualche giorno erano visibili alcune crepe nel muro di quell’abitazione, provocate dalla forte pioggia degli ultimi giorni. Ad un certo punto ho sentito un grande rumore e affacciandomi dal balcone, ho visto una scena incredibile: la casa stava crollando e tutto intorno si è riempito di un’enorme polvere. Ho avuto paura che il crollo potesse interessare anche la mia casa”.

Dopo il crollo diversi passanti, sentendo il boato, si sono riversati sul luogo dell’accaduto e hanno anche loro dichiarato: “E’ stata una situazione mai vista, che sembrava quasi essere un sogno, invece era la pura realtà. Grande è stato lo spavento”.

crollo mirto 03

Intanto il commissario straordinario del Comune di Mirto Gaetano Gullo con un’ordinanza del 3 Marzo scorso aveva già disposto il divieto di transito sia veicolare, sia pedonale della Via Belvedere in entrambi i sensi di marcia. Infatti in base ai sopralluoghi congiunti, effettuati dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico e dalla Polizia Municipale, erano state ravvisate alcune lesioni strutturali, tali da far temere un possibile crollo (come poi realmente è accaduto nella giornata di ieri). Inoltre dalla mattinata di ieri la Polizia Municipale di Mirto ha transennato tutta la zona interessata, per preservare l’incolumità di tutti gli abitanti.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close