salvo messina

Salvo Messina e il dissesto anticipato

Brolo – Torna a far parlare di sé l’ex sindaco di Brolo Salvo Messina e questa volta non per le vicende giudiziarie che lo hanno visto coinvolto negli ultimi sei mesi, quanto per le vicende politiche che interessano il comune di Brolo e il preannunciato dissesto.

Messina ha indirizzato un esposto alla Procura, alla Corte dei Conti e all’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali, chiedendo di esaminare gli atti posti in essere dall’Amministrazione Ricciardello per valutare la sussistenza di eventuali irregolarità, illeceità o omissioni.

Negli esposti presentati l’ex sindaco evidenzia:

–  anomalie nel computo delle passività dell’Ente e nel conteggio dei debiti inerenti il Comune oltre a varie irregolarità ed omissioni dell’operato dell’attuale amministrazione;

– debiti con la Tirreno Ambiente e l’Agenzia delle Entrate per i quali si era ottenuta la rateizzazione e che si stavano regolarmente pagando, dopo le sue dimissioni pare che il pagamento delle dilazioni sia stato sospeso, permettendo agli enti creditori di richiederne nuovamente tutto l’importo.

Contestato da Salvo Messina anche l’incarico conferito al nuovo ragioniere dell’ente, Grazia Curasì, appartenente alla Categoria C e dipendente presso il comune di San Marco. Secondo Messina a Brolo la pianta organica possiede impiegati di categoria superiore capaci di assolvere alla stessa mansione, senza ricorrere all’esternalizzazione dell’incarico.

Lunedì 23 febbraio il Consiglio Comunale è chiamato a votare una presa d’atto, perché di questo trattasi: dichiarare il dissesto dell’ente.

Se per Irene Ricciardello e il suo organico il dissesto appare l’unica soluzione possibile, dopo anni di mala gestione, dopo anni di passaggi poco chiari e conti che non tornano, per altri il dissesto poteva essere evitato. A pensarla così anche Salvo Messina, secondo cui la situazione è ben diversa.

Tutto, in ogni caso, sarà deciso lunedì, durante n consiglio comunale senza precedenti per la storia politica brolese.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close