castrovinci

Aeroporto, Castrovinci: “Nel 2000 hanno incassato già 850 milioni di lire!”

Torrenova – “Le stesse persone che hanno presentato qualche giorno fa il progetto dell’Aeroporto delle Eolie nel 2000 hanno incassato più di 850 milioni delle vecchie lire senza concludere niente”. Ad affermarlo, nel corso di una intervista che andrà in onda domani alle 18 su Radio DOC, all’interno del programma “Cu c’è, c’è!”, è il sindaco di Torrenova Salvatore Castrovinci che ripercorre, con carte alla mano, l’iter per la realizzazione dell’importante opera non lesinando parole dure su chi oggi continua a parlare di aeroporto ma che in 15 anni nulla ha fatto, nonostante essere stato pagato.

“Privati hanno già pagato oltre 850 milioni di lire, dei quali più di 300 incassati proprio dall’ingegnere Petracca, senza riuscire a concludere nulla dopo 15 anni. L’area dove oggi la “Saab” intenderebbe realizzare l’aeroporto nel 2000 includeva soltanto 2 abitazioni. Oggi, continua Castrovinci, sono 56 unità abitative e 3 strutture produttive. Come possono mai pensare di riproporre lo stesso progetto senza nemmeno conoscere queste variazioni”.

La domanda potrebbe anche trovare una risposta sul decreto di finanziamento pubblicato dall’Unione Europea per la realizzazione di aeroporti in zone che non superino i 700.000 abitanti, non posseggano collegamenti ferroviaria ad alta velocità e distano almeno 100 km dagli aeroporti vicini. Quindi la zona dei Nebrodi. Per il 75% il finanziamento sarebbe coperto dalla Comunità Europea mentre il restante 25% da privati e Enti pubblici. Ma gli 850 milioni di lire incassati nel 2000 che fine hanno fatto?

Intanto il sindaco di Torrenova ha fissato un incontro per il prossimo 24 febbraio con tutti i sindaci del comprensorio per discutere della delicata questione e concretizzare una possibilità fornita dalla Comunità Europea che si basi però su proposte serie, progetti fattibili e non su parole tendenti esclusivamente ad accaparrarsi ancora finanziamenti senza realizzare l’opera.

Potrete ascoltare l’intervista integrale a Salvatore Castrovinci domani alle 18 su Radio DOC, ma anche in streaming su www.radiodoc.it oppure scaricando il podcast della trasmissione sempre dal sito.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close