alessio-micale

Micale suggerisce il “contratto di locazione a canone agevolato”

Capo d’Orlando – Il consigliere di minoranza Alessio Micale, con una nota inviata al Sindaco Enzo Sindoni, suggerisce di sottoscrivere il contratto di locazione a canone agevolato visto che il Comune di Capo d’Orlando risulta essere uno dei paesi ad alta densità abitativa individuati dal Cipe.

Di seguito la nota di Alessio Micale:

“Al sindaco del comune di Capo d’Orlando

Il comune di Capo d’Orlando risulta essere uno dei  Comuni ad alta densità abitativa individuati dal Cipe.

Per suddetti comuni, in presenza di un accordo  che veda coinvolti gli stessi e le associazioni più rappresentative a livello locale dei proprietari e degli inquilini che insieme hanno stabilito le modalità di valutazione degli immobili e abbiano definito, per ogni tipologia individuata e per ogni quartiere, un canone minimo e un canone massimo, sono previsti sgravi fiscali per i proprietari e per gli inquilini.

Il nostro comune risulta essere uno di quelli nei quali è possibile sottoscrivere contratto di locazione a canone agevolato, solitamente inferiore rispetto ai prezzi di mercato, che consentirebbe di  avere vantaggi sia in caso di tassazione ordinaria, sia in caso di cedolare secca per la quale sarebbe possibile applicare l’aliquota agevolata del 10%.

Questo tipo di agevolazione, per i cittadini, in un periodo di crisi cosi radicata, andrebbe pubblicizzata e messa a disposizione di tutti i soggetti interessati alla stipula di questa tipologia di contratto, nella maniera più efficace e chiara, tramite la pubblicazione on-line di tutti gli atti e la realizzazione di schede esemplificative.

Presso l’URP ,che conserva la documentazione cartacea, è possibile visionare i documenti. Ma questo non basta. Se abbiamo uno strumento in più per fare risparmiare perché non usarlo nel migliore dei modi?”

Salvatore Alessio Micale (consigliere comunale)

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close