Anni 20

Un Carnevale tra gangster, pupe e charleston

Anni 20

Ficarra – Il comune di Ficarra si prepara a calarsi nelle scintillanti atmosfere degli anni ’20, per un Carnevale dal gusto insolito. Tutto questo, domenica 8 febbraio, dalle 14:30, in piazza Umberto I e vie limitrofe.

L’insolita giornata carnascialesca ficarrese in programma domenica vedrà all’opera disinibite flappers girls ed eleganti uomini in gilet ma non mancheranno, nel più autentico spirito del Carnevale, numerose sorprese a tema. Finte sparatorie fra gangster americani, carcerati appena evasi, bande musicali, monelli, strilloni, distillerie clandestine, improbabili “case del piacere” e squadre di calcio appartenenti ad antichi football club animeranno la piazza: il tutto attenendosi rigorosamente al dress code dell’evento. Presso le attività commerciali sarà inoltre possibile degustare i prodotti tipici locali. Durante il pomeriggio, seguendo il percorso della sfilata per le vie del paese, saranno inscenati alcuni flash mob con coreografia charleston, in un volteggiare di piume, frange e lunghe collane di perle.

«Volevamo fare qualcosa di particolare e innovativo – racconta Giuseppe Gammeri, presidente della Pro Loco Ficarra – e ci siamo ispirati agli anni ’20 e a tutto ciò che andava di moda ai tempi. Tutto sommato il periodo è semplice da rievocare, reperire gli abiti non è impossibile e quindi crediamo sia una scelta vincente. L’iniziativa parte da un’idea della Pro Loco, del Centro Commerciale Naturale “Cento Archi” e di altre associazioni, anche sportive, che si sono unite a noi nell’organizzazione di questo evento. Abbiamo inoltre coinvolto i cittadini, che si sono dimostrati entusiasti della manifestazione, e chiaramente l’amministrazione, che ha accolto favorevolmente la nostra proposta e che ci mette in qualche modo a disposizione il paese. Per organizzare l’evento ci stiamo autofinanziando e tutti ci stanno dando una mano in maniera spontanea. Vedere questo riscontro dei cittadini è già motivo di orgoglio e soddisfazione. Ci aspettiamo una grande risposta non solo dai ficarresi ma anche dagli abitanti dei comuni limitrofi. Sarà una giornata diversa e ci auguriamo molto divertente per tutti coloro che vorranno parteciparvi».

L’insolito Carnevale ficarrese si chiuderà con una serata danzante a tema, dalle 21, presso il Palazzo Baronale, uno dei più antichi ed eleganti di Ficarra. L’ingresso alla serata è libero ed è gradito l’abbigliamento anni ’20.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close