Miracola

“Di fiaba in fiaba”, prende il via la quinta edizione

Miracola

Capo d’Orlando – Da febbraio a maggio, a Capo d’Orlando, la quinta edizione del progetto “Di fiaba in fiaba’’. Promosso dal delegato alla Cultura Giacomo Miracola, il progetto studiato con il responsabile F. F. dott. Carlo Sapone è interamente realizzato dal personale della Biblioteca Comunale. Curato da Cinzia Conti Nibali e Pina Carrabotta, anche quest’anno sarà organizzato un itinerario di letture ad alta voce e di laboratori che accompagnerà piccoli lettrici e lettori, lungo un sentiero ricco di molteplici occasioni per immergersi nella lettura e per condividere e sperimentare  attraverso i laboratori.

Per questa quinta edizione l’argomento sarà “La diversità” nella sua accezione più ampia, poiché il pregiudizio, su ciò che è “diverso” non è qualcosa di innato, ma trae spesso origine delle influenze familiari, ambientali, sociali e si struttura già dalla prima infanzia. «È dunque fondamentale – ha spiegato Giacomo Miracola – infondere fin dai primi anni della crescita atteggiamenti positivi e rispettosi delle differenze culturali».

Il progetto si svolgerà da febbraio a maggio 2015 presso la Biblioteca Comunale. Le attività si svolgeranno in  orario curricolare dalle 9 alle 11 e coinvolgeranno le scuole dell’infanzia e le prime classi elementari degli istituti comprensivi numero 1 e numero 2 di Capo d’Orlando, per un totale di 27 incontri dove saranno coinvolti circa 543 bambini.

Il sindaco paladino Enzo Sindoni ha da parte sua espresso soddisfazione per la continuità garantita ad un’iniziativa di grande significato sociale, ricreativo e culturale.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close