loc disabili

Nasce il centro aggregativo per disabili adulti

loc disabili

Torrenova – Nasce a Torrenova il centro aggregativo per disabili adulti, gestito dalla Società Cooperativa onlus “Raggio di Sole”. Grazie alla collaborazione ed al supporto dell’amministrazione comunale torrenovese, in concerto con quelle di Sant’Agata Militello e Rocca di Capri Leone, è stato possibile attivare questo importante servizio in ambito socio-assistenziale.

Il centro aggregativo per disabili, denominato “Smile”, rappresenta una risposta ai bisogni connessi allo stato di disabilità psico-fisica di persone adulte attraverso l’avviamento di percorsi occupazionali e di socializzazione, elementi indispensabili per il riconoscimento dell’età adulta. L’obiettivo del centro, la cui apertura è prevista già mercoledì 4 febbraio, è quello di offrire alla persona adulta con disabilità un ambiente con un clima relazionale positivo e di ascolto che favorisca il mantenimento e lo sviluppo di abilità cognitiva, dell’autonomia personale, occupazionale, sociale ed affettiva attraverso specifici laboratori e praticando attività di socializzazione. Inoltre, verrà attivato un servizio di orientamento ed informazione e consulenza rivolto alle persone che frequenteranno il centro aggregativo, alle rispettive famiglie e tutti coloro siano sensibili all’area in questione.

«L’idea nasce dall’incontro tra un’esigenza e una necessità e dalla grande capacità della Società Cooperativa onlus “Raggio di sole” – ha dichiarato il sindaco di Torrenova Salvatore Castrovinci – di creare una rete che ha permesso di rispondere al bisogno». Grande la soddisfazione anche del sindaco di Rocca di Capri Leone, Bernardette Grasso, e del primo cittadino  santagatese, Carmelo Sottile, che hanno partecipato alla concreta realizzazione del centro.

“Smile” offrirà diverse e variegate opportunità che puntano al raggiungimento di una identità adulta tramite l’innesto di attività decisamente incidenti come il laboratorio teatrale, giochi di gruppo, animazione ed educativa territoriale. Tra queste saranno presenti attività laboratoriali che riguarderanno la comunicazione, il giornalismo, il teatro, le attività espressive e saranno istituiti anche laboratori esperenziali. Il centro aggregativo per disabili adulti sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close