salute_bene_comune_2

Giornate della Salute

salute_bene_comune_2
Brolo – Si svolgeranno a Brolo, su iniziativa dei consiglieri comunali Marisa Briguglio e Vincenzo Princiotta, le giornate della salute, una vera e propria campagna di prevenzione sanitaria gratuita. 

I consiglieri comunali Briguglio e Princiotta si sono impegnati ad attuare un progetto di rete, di sensibilizzazione e screening sanitario, che vede protagonisti, oltre la struttura comunale, anche i Medici, tutti stimati professionisti che operano sul territorio, le associazioni di volontariato come l’Avis e protagonisti indiscussi, ovviamente, i Cittadini.

“In quest’ottica – spiga Marisa Briguglio – gli interventi di prevenzione sanitaria rappresentano un banco di prova fondamentale per consolidare il dialogo tra amministrazione e territorio e per raggiungere con i messaggi di educazione sanitaria quanti più cittadini possibile”
“Grazie alla disponibilità dei Medici – aggiunge Vincenzo Princiotta – alla buona volontà e alla competenza di chi si sta impegnando nell’attuazione di questo progetto, che è tutto in progress, in quando il calendario degli interventi programmati, si potrà ampliare e integrare al bisogno, speriamo di creare una cultura della prevenzione. Ampliando – conclude il consigliere comunale di maggioranza – sempre di più gli interventi preventivi, di conoscenza e di screening”.

Le giornate della prevenzione sanitaria“A tutta salute! – Salute un Bene Comune” sono centrate sulla prevenzione che spazia dei disturbi visivi, alla prevenzione dei tumori al seno, ma anche alla cura delle malattie dovute a stress ed età, come quelle che interessano il cuore, o soprattutto le donne, l’osteoporosi. Tiroide e problematiche legate al diabete saranno oggetto di altre “puntate” del programma di queste giornate di prevenzione come quelle legate alla Spirometria.Ma ci sarà spazio anche per la sensibilizzazione con la voglia di creare la cultura della donazione, dal sangue agli organi ed al midollo osseo. Una battaglia, quella della donazione, tesa a combattere pregiudizi e remore.

Gli incontri in riferimento anche alle giornate mondiali di prevenzione, saranno completamente gratuiti, e si svolgeranno presso la Sala Rita Atria – in via Marina, Brolo, o in altri luoghi che verranno comunicati di volta in volta.”Ogni giornata – evidenzia Marisa Briguglio – sarà rivolta a diverse fasce di età sino a esaurimento posti disponibili e rammenta che mai gli accertamenti comportano esami complessi o invasivi, ma pensati per essere effettuati da tutti”.

Per informazioni e prenotazioni del mese di Ottobre in Rosa ci si potrà rivolgere diirettamnte all’Associazione Vivere La Speranza Onlus – Paola Fricano di Brolo,  info@viverelasperanza2011.org. Per le altre prenotazioni o per aver maggiori informazioni basterà contattare la sig.na Marisa Marisa al 3313967111 – dalle 10.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì. Le prenotazioni si accetteranno a partire da un mese prima dell’evento

Tutti i cittadini brolesi – dice il sindcao Irene Ricciardello che ha dato subito il suo plauso e la sua disponibilità per l’attuazione di quest’iniziativa – sono invitati a queste giornate di prevenzione perché lo screening è vita!

I medici che hanno dato la loro disinteressata adesione al progetto sono:
Dott.ssa Maria Briguglio – Dott. Domenico Rizzo – Dott.ssa Elisabetta Morini – Dott.ssa Francesca Sinagra – Dott.ssa Katia Sulfaro – Dott. Carmelo Catena – Dott.ssa Angela Cimino

Ecco il programma dell’evento

12 MARZO
GLAUCOMA E MACULOPATIA
– Dott.ssa Maria  Briguglio – Dott. Domenico Rizzo

APRILE
LA DONAZIONE: SANGUE, ORGANI e MIDOLLO OSSEO
– a cura dell’AVIS di Sant’Angelo di Brolo

25 MAGGIO
TIROIDE
– Dott.ssa Elisabetta Morini

29 GIUGNO
SPIROMETRIA
– Dott.ssa Francesca Sinagra

10 OTTOBRE
OCCHIO ALLA VISTA
– Dott.ssa Maria Briguglio – Dott.ssa Katia Sulfaro

24 OTTOBRE
OSTEOPOROSI
– Dott. Carmelo Catena

OTTOBRE IN ROSA
PREVENZIONE TUMORE AL SENO
Associazione Vivere La Speranza Onlus – Paola Fricano

14 NOVEMBRE
CUORE e DIABETE
– Dott.ssa Angela Cimino

salute_bene_comune_2015

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close